Dopo le recenti grandi novità presentate al CES2023 di Las Vegas, le attenzioni nei confronti della realtà virtuale e dei visori VR sono aumentate esponenzialmente, soprattutto nelle ultimissime ore. Sembra quasi che gli utenti del web abbiano appena scoperto questo mondo, stupendosi dell’incredibile portata della realtà virtuale. Uno dei settori che sta ricevendo maggiori visite è proprio quello connesso al Giochi per VR, forse uno di quei sotto-settori con maggiore sforzo economico attuale.

Con questo articolo, dunque, facciamo un veloce recap di quelli che sono i migliori 10 giochi per VR del 2023, includendo le novità in arrivo e i grandi classici di un “vecchio” mondo appena ri-scoperto.

I 10 migliori giochi VR

Il mondo dei videogiochi è un mondo estremamente connesso alla tecnologia, e difficilmente si potrebbe dire il contrario.

Abbiamo selezionato 10 titoli (tra quelli già usciti ed alcuni in arrivo) che saranno sicuramente interessanti ed apprezzati dagli amanti della realtà virtuale.

Pronti?

  • Beat Saber: Chi conosce anche solo un po’ i videogames VR avrà sicuramente già sentito parlare di Beat Saber. Si tratta di un gioco che fonde ritmi e tempi con la musica, ponendo il giocatore all’interno di una sezione dove dovrà colpire dei cubi a tempo di musica utilizzando una spada laser (o simile). Un videogioco musicale imperdibile per chi vuole mettere alla prova i propri riflessi, e che ha da tempo illustrato le capacità del VR nel gaming.
  • The Climb: vorresti scalare una montagna ma la tua frenetica vita non te lo permette? Ci pensa “The Climb”, un’esperienza virtuale che ci pone nei panni di uno scalatore intento nella propria impresa. Panorami mozzafiato ed un’avventura in solitaria incredibile.
  • Lone Echo: passando al genere Sci-Fi, questo titolo ci pone all’interno di un’avventura attorno agli anelli di Saturno. Nei panni di una potente IA, dovremo aiutare il nostro Capitano a risolvere un mistero di proporzioni spaziali, vivendo l’avventura in prima persona e sperimentando diverse linee di dialogo personalizzate.
  • Horizon: Call of the Mountain è il titolo del gioco spin-off della serie principale su PS4/Ps5. Parliamo di un’avventura unica in arrivo nel 2023, che metterà al centro dell’esperienza il mondo di Aloy e le sue bellissime lande. Destinato al PlayStationVR2, permetterà ai giocatori di entrare nel mondo di Horizon e di sfidare le macchine in maniera diretta.

  • Rez Infinite: un viaggio onirico, una sfida continua contro nemici incorporei colorati e molto pericolosi. Quella di Rez Infinite è un’esperienza al limite del pazzesco, che proporrà al giocatore una sfida sempre crescente di intensità. Musica techno e grandi giochi di colori sono il fiore all’occhiello di questa produzione.

Altri 5 giochi VR in arrivo nel 2023

Seguono 5 titoli di giochi per VR da provare assolutamente nel 2023:

  • Crossfire: Sierra Squad;
  • Gran Turismo 7 VR;
  • Hello Neighbor: Search And Rescue;
  • X8;
  • The Dark Pictures: Switchback