Mese di docce fredde per gli utenti del metaverso, dopo la notizia di Meta della sospensione di aggiornamenti per Meta Quest 1 nella serata del 20 Gennaio AltspaceVR ha inviato una mail a tutti i suoi utenti avvisandoli dell’imminente chiusura della piattaforma.

AltspaceVR chiuderà i battenti a marzo di quest’anno

altspacevr

AltspaceVR, la piattaforma di realtà virtuale sociale, chiuderà i battenti il 10 marzo 2023. La notizia è stata annunciata con grande rammarico dalla società, che ha ringraziato la comunità di utenti per l’avventura condivisa negli ultimi dieci anni.

Lanciato nel 2013, AltspaceVR ha puntato a creare un luogo dove le persone di tutto il mondo potessero incontrarsi e socializzare in eventi dal vivo e in tempo reale, utilizzando tecnologie avanzate per creare un vero senso di presenza tra gli utenti. Nel corso degli anni, la piattaforma ha ospitato una vasta gamma di eventi e esperienze, tra cui meditazioni di gruppo, incontri LGBTQ +, raduni basati sulla fede, open mic, stand-up comedy e concerti.

Come scaricare i propri contenuti da AltSpaceVR

Per scaricare i contenuti dalla piattaforma Altspace VR potete seguire semplice guide a questo link

Il futuro post AltspaceVR

La chiusura di AltspaceVR segna un cambio di focus per la società, che ora si concentrerà sulla piattaforma Microsoft Mesh, che offre maggiori opportunità per tutti gli utenti, tra cui creatori, partner e clienti. Gli utenti sono invitati a scaricare i propri contenuti e foto dalla piattaforma prima della data di chiusura, mentre la società continuerà a condividere eventi e informazioni su come rimanere in contatto con la comunità attraverso newsletter, social media e all’interno dell’app.

Nonostante sia triste dover dire addio ad AltspaceVR, la società si dice grata per l’esperienza condivisa e per tutte le amicizie e le comunità costruite sulla piattaforma negli ultimi dieci anni

Doccia fredda anche per i dipendenti

Come già noto, Microsoft sta licenziando circa 10.000 dipendenti in diversi team, tra cui quelli videoludici. È ora emerso che tra questi licenziamenti rientra l’intero team di AltSpaceVR, la piattaforma di realtà virtuale sociale acquisita da Microsoft nel 2017, che chiuderà il 10 marzo 2023.

Questi licenziamenti e chiusure indicano una riduzione dell’investimento da parte di Microsoft nei metaversi e nella realtà virtuale, anche se si suppone che la piattaforma Microsoft Mesh diventi il successore di AltSpaceVR. Tuttavia, non è ancora chiaro quanto la società sia seria nell’investire in questa direzione.