Se dovessimo pensare ad una delle tantissime ricorrenze che rendono l’Italia famosa nel mondo, il Carnevale di Venezia sarebbe sicuramente uno dei primi nomi a venir fuori. La città dell’arte più famosa d’Italia, affascinante e sempre pronta alle novità, ha recentemente confermato che una delle sue più grandi iniziative (il Carnevale, appunto) riceverà la propria intera trasposizione all’interno del Metaverso. Sarà la prima volta, dunque, che un evento di così grossa portata “popolare” giungerà finalmente nella realtà virtuale.
Ma come funzionerà esattamente?
Vediamo una veloce panoramica di come funzionerà quest’anno il Carnevale di Venezia, e di come il Metaverso lascerà la propria impronta.
Il Carnevale di Venezia arriva nel Metaverso
Ready Player Me, Roblox e Instagram.
Sono queste le piattaforme digitali sulle quali sarà possibile seguire il nuovo Carnevale di Venezia, una festa tradizionale che cercherà di abbracciare il pubblico di più giovani includendo, come mezzo diffusione, proprio il Metaverso.
Una location frizzante, colorata ed incredibilmente realistica (almeno per gli standard odierni) sarà il palcoscenico del Carnevale nel Metaverso, all’interno del quale sarà possibile personalizzare gli avatar con maschere, gingilli, costumi e festoni a tema. Un intero spazio digitale, liberamente accessibile per i più curiosi, che resterà disponibile dal 4 al 21 Febbraio del 2023. Durante queste giornate, quindi, insieme ai classici e tradizionali festeggiamenti “fisici”, la città di Venezia includerà l’invito ai cittadini di connettersi, per assistere a spettacoli speciali proprio nel Metaverso.
Un evento che sembra poter segnare per sempre le modalità con cui i grandi eventi si preparano ad arrivare alla fruizione, coinvolgendo anche un Metaverso giovane ed ancora non propriamente sviluppato.
Quella del Carnevale nel Metaverso non è però un’idea banale o da sottovalutare: il progetto “Take Your Time for the Original Signs” sarà effettivamente il primo Carnevale mondiale presentato anche nel Metaverso, il cui scopo sarà quello di raccontare la città di Venezia tra passato, presente ed un pizzico di futuro.
Come accedere al Carnevale nel Metaverso
Per accedere ai festeggiamenti del Carnevale nel Metaverso sarà sufficiente collegarsi alle pagine ufficiali attraverso le piattaforme già citate, quali appunto Instagram, Roblox e Ready Player Me. Dopo aver effettuato l’accesso, ogni utente dovrà creare e personalizzare il proprio avatar, utilizzando strumenti tematizzati con il Carnevale. Dalle più semplici maschere Veneziane alla Colombina, il Pantalone e la Bauta, il Medico della Peste e così via.
Semplice, immediato e per nulla scontato: a partire dal 4 Febbraio, gli utenti di tutto il mondo potranno accedere e gustarsi le meraviglie del Carnevale di Venezia, durante un evento che, in base al proprio andamento, potrebbe davvero cambiare radicalmente il modo di organizzare le cose, in Italia ed in Europa.
Per scoprirlo, tuttavia, non ci resta che attendere qualche giorno ancora.