All’interno dei nostri contenuti settimanali, abbiamo spesso visto come il Metaverso possa essere un incredibile strumento, facilmente inseribile all’interno di contesti diversi e con applicazioni incredibilmente varie. Oggi esploreremo il rapporto che intercorre tra Metaverso e Medicina: sapevate che, secondo BCG (Boston Consulting Group), le nuove tecnologie introdotte dal Metaverso potrebbero completamente rivoluzionare il modo con cui si curano i pazienti?
La nuova frontiera della sanità mondiale, secondo gli ultimi report, passerebbe proprio dall’impiego massiccio ed utilitario delle nuove realtà estese, includendo la realtà e le risorse virtuali, nonché il meccanismo di blockchain.
In questo caso, però, si parla concretamente della “vita delle persone“: quali sono i risvolti di questa evoluzione?
Metaverso e Medicina: le previsioni per i prossimi anni
Come sappiamo, il Metaverso è un ambiente digitale e virtuale che, nel corso dell’ultimo periodo, si è esteso tanto da abbracciare quasi completamente i settori di intrattenimento, videogiochi e spettacolo. Il Carnevale di Venezia nel Metaverso ne è solo un esempio, visto e considerato che arriveranno sicuramente tantissime altre trasposizioni di questa tecnologia in moltissimi altri settori della produzione.
Seguendo l’esempio dei settori dell’intrattenimento, le prime trasformazioni sono giunte anche nella vita sanitaria globale, per la quale gli analisti di tutto il mondo si aspettano una crescita generale di addirittura il 94% nell’applicazione generalista, ospedaliera e privata.
Ad oggi, infatti, le applicazioni delle nuove tecnologie in ambito medico riguardano soprattutto l’imaging, sia medico che chirurgico, la salute mentale e la formazione delle nuove giovani menti della sanità, aprendo quindi ad un parco immenso di opportunità. Oggi, grazie al recente sondaggio di BCG (fonte: “The Health Care Metaverse Is More Than A Virtual Reality) sappiamo che già molte delle più grandi imprese farmaceutiche e mediche del mondo stanno sperimentando con Metaverso e Medicina, cercando di trovare nuove grandi applicazioni per questa tecnologia.
Come il Metaverso si unirà alla Medicina
Quali saranno perciò i settori di applicazione del Metaverso nella Medicina, ed attraverso quali tecnologie avverrà questa unione?
Il Metaverso sopraggiungerà nella vita medica attraverso la XR, ossia la “realtà estesa”. Si tratta di un connubio particolarmente forte, costituito dall’unione delle caratteristiche di realtà aumentata (AR), realtà virtuale (VR) e realtà mista (MR). A queste si aggiungono la blockchain, il Web3, gli M-Worlds e così via.
Tale unione dovrebbe quindi riversarsi su un impiego generalista, tra i quali ricordiamo:
- Miglioramento dell’accesso alle cure, permettendo il consulto medico-paziente anche a distanza;
- Accertamento e potenziamento dell’accuratezza nella diagnosi;
- Qualità chirurgica aumentata;
- Riduzione dei costi per le forniture tradizionali;
- Formazione medica e gestione dei dati di conoscenza.
Questo sarà il futuro della sanità, forse.