Nel corso dei mesi ne abbiamo parlato sempre più di frequente, eppure le notizie e i vari annunci che si sono susseguiti nel corso del tempo si sono sempre risolti in un nulla di fatto. Diversi rinvii hanno caratterizzato la storia del tanto atteso nuovo Visore AR/VR di Apple anche se, da qualche giorno, circolano nuove interessantissime voci sulla sua situazione generale. Ormai considerato quasi come una leggenda della realtà virtuale (senza neppure essere ufficialmente uscito), questo visore si sta facendo molto attendere, ma sembra proprio essere giunto il momento della verità.
Secondo le ultime indiscrezioni, questo fatidico momento dovrebbe concretizzarsi alla conferenza Apple più grande dell’anno, ossia la WWDC 2023 del prossimo Giugno.
Ci siamo davvero?
Visore AR/VR al WWDC 2023 di Giugno
Quello che ormai è noto ai più come “Apple Mixed Reality” sarebbe dunque in dirittura d’arrivo.
In seguito a molteplici rallentamenti, il prossimo dispositivo innovativo dell’impresa di Cupertino dovrebbe finalmente entrare nel mercato nel corso del 2023. Secondo un recente studio e diverse indiscrezioni a favore di queste date, il caschetto di realtà aumentata/virtuale di Apple sarà lanciato ufficialmente nel mese di giugno, in occasione della conferenza dedicata agli sviluppatori dell’azienda, la WWDC 2023.
Una storia, quella di questo visore, caratterizzata da continui rinvii e posticipi, che si protraggono ormai sin dalle primissime voci che sparsero il pensiero di arrivo di un prodotto del genere sul mercato internazionale. Se si pensa che, la prima volta che si parlò di questo progetto, fu addirittura nel lontanissimo 2015, si comprende appieno come l’azienda abbia lavorato incredibilmente sullo sviluppo di questa tecnologia, che sembra davvero destinata a cambiare il corso delle cose per quanto riguarda il settore in espansione connesso al Metaverso ed alla realtà virtuale.
Nonostante quindi le voci siano quasi certe di tale annuncio concreto, rimane tuttavia da mantenere a mente che, la presenza del visore AR/VR di Apple alla WWDC sia comunque ancora poco sicura, e probabilmente surclassata dall’attesissimo annuncio del futuristico e molto atteso Iphone 15 (sì, proprio lui). In ogni caso, è chiaro che si parli di un prodotto molto particolare, ed un eventuale annuncio non scongiurerebbe comunque un ennesimo ritardo nel rilascio ufficiale sulle date prestabilite.
Le voci circolate questa settimana, comunque, tendono a rassicurare il pubblico: anche qualora dovessero esserci ulteriori ritardi, l’intenzione di Apple è comunque di portare il visore attivo ed in vendita entro la fine del 2023.
Visore futuristico?
Facciamo dunque un breve e veloce riassunto di quelle che potrebbero essere le specifiche tecniche di questo prodotto.
- Nome: Apple Mixed Reality (potrebbe essere chiamato Reality One);
- Chip: serie Apple M2;
- Display: due display VR 4K;
- Fotocamere: vasta gamma per il tracciamento e l’AR;
- Sistema operativo: xrOS (nuova concezione, ma comunque basata su IOS).