Nel corso degli ultimi mesi, abbiamo visto come un argomento tanto chiacchierato come il Metaverso fosse divisivo per le persone. C’è sempre stato chi ne ha parlato bene, come anche chi ne ha parlato male, andando quindi a definire un trend in costante mutamento. Negli ultimi giorni, tuttavia, uno studio condotto da Osservatorio Metaverso ha confermato una tendenza specifica, secondo la quale Metaverso e Italiani andrebbero particolarmente d’accordo.
Attraverso un’indagine precisa che ha sondato un campione di oltre 1500 persone, questo studio conferma come gli Italiano siano davvero interessati e propositivi alle applicazioni ed allo studio sul Metaverso.
Quali sono dunque le considerazioni che emergono da questa indagine? Scopriamolo insieme.
Metaverso e Italiani: un po’ di numeri
Il primo dato fondamentale che emerge da questa indagine è un numero davvero molto significativo per l’ambiente. Se, in passato, erano davvero in pochi a conoscere correttamente la definizione di “Metaverso”, ad oggi la tendenza sembra essersi capovolta. Dall’analisi, oggi, almeno il 92% degli intervistati conosce correttamente il significato ed il potenziale del Metaverso, dando risposte molto vicine a quelle conferite dagli esperti in interviste di alto settore.
Questo conferma la coscienza dell’argomento, fonte di particolare interesse. Nello specifico, Metaverso, IA e Realtà Aumentata sono argomenti incredibilmente ricercati e studiati dagli Italiani, molto più di informazioni su Web3 e NFT, ad esempio.
Le statistiche confermano quindi che più del 32% degli intervistati ha svolto almeno 5 attività nel Metaverso, che includono esperienze immersive, videogiochi, acquisti ed esplorazioni in VR. I videogiochi ovviamente stravincono (33% del totale), con mondi come Minecraft e Fortnite tra i più visitati nel Metaverso.
In generale, dunque, il 52% degli intervistati conferma come l’esperienza metaversale possa davvero essere emozionante, fare la differenza e costituire un punto di incontro anche tra generazioni molto differenti. Sulla stessa scia, si parla spesso anche di un possibile miglioramento di attività online ad oggi obsolete, che potrebbero essere completamente rinfrescate dall’integrazione del Metaverso nella vita di tutti i giorni. Gaming ed intrattenimento padroneggiano la classifica di queste attività, anche se educazione, formazione e shopping non sono da meno.
Lo studio dell’Osservatorio, però, ha evidenziato anche una critica fondamentale.
Gli Italiano trovano infatti i costi dei visori VR ancora eccessivi (vedi l’esempio di Apple Vision Pro).
I 4 tipi di utenti del Metaverso
Attraverso lo studio che stiamo analizzando oggi, quindi, ci è possibile identificare almeno 4 tipologie di utenti del Metaverso, delle personalità che approcciano in maniera differente questa nuova quanto interessante tecnologia.
- I pionieri: per loro, il Metaverso è la nuova terra da esplorare, e lo devono fare per primi. Costituiscono il 37% del campione totale;
- Distanti e Impauriti: loro ritengono che il Metaverso possa essere una minaccia, e ne sono poco attratti per questo (30%);
- Immersi: entusiasti e positivi, pensano di sfruttare il Metaverso per esprimersi liberamente, senza preconcetti (20%);
- Funzionali: vedono il Metaverso come uno strumento da utilizzare per migliorare la produttività e la vita in generale (13%).