Le ultime settimane sono state a dir poco rivoluzionarie per quello che è il mondo della tecnologia e delle nuove apparecchiature VR. Nonostante la concorrenza sia davvero elevatissima ed incredibilmente potente, Lenovo non si è lasciata battere d’animo, ed ha deciso di proporre il suo nuovo visore di realtà aumentata, il ThinkReality VRX. La sua particolarità? Si tratta di un visore pensato per la realtà lavorativa ed aziendale, che potrebbe davvero portare qualcosa di interessante all’interno di questo contesto.

Il visore all-in-one, dalle specifiche tecniche molto interessanti, è stato annunciato durante l’AWE USA 2023: vediamo una breve panoramica su questo strumento all’interno del nostro approfondimento di oggi.

ThinkReality VRX: che cos’è?

Come abbiamo già avuto modo di accennare nella nostra introduzione, il Lenovo ThinkReality VRX è un visore di realtà aumentata all-in-one costruito e realizzato per la realtà aumentata aziendale. Uno strumento pensato quindi con l’obiettivo di migliorare la vita lavorativa delle aziende, sottile, maneggevole e ad alta risoluzione. Tra i dettagli che più hanno attirato gli utenti troviamo:

  • Profilo sottile e maneggevole;
  • Sistema di movimento 6DoF (six-degrees-of-freedom);
  • Processore Snapdragon XR2+ Gen 1;
  • Funzionalità di pass-through a colori;
  • Funzionalità di pass-through ad alta risoluzione;
  • Applicazioni di mixed reality (MR).

Il suo scopo è quello di semplificare e velocizzare determinati processi aziendali, con il solo obiettivo di migliorare il ROI del progetto in corso e generare introiti in maniera più veloce e funzionale.

Cosa può fare il VRX?

La soluzione VR Lenovo ThinkReality VRX è stata appositamente sviluppata per soddisfare le esigenze delle aziende. Grazie ai dispositivi di realtà estesa (XR), offre strumenti digitali immediati e affidabili, consentendo alla forza lavoro di operare senza restrizioni di tempo e spazio. Le tecnologie XR stanno diventando sempre più importanti all’interno delle aziende, offrendo nuovi modi di utilizzo per migliorare l’efficienza nella formazione dei dipendenti, facilitare la collaborazione virtuale e ampliare le attività di progettazione e ingegneria in 3D.

A queste tecnologie si unisce poi la possibilità di sfruttare la potenza del Metaverso per corsi, tutoring, momenti di formazione e preparazione del personale, ma ancora sicurezza, design e progettazione.

Il ThinkReality VRX è stato progettato per garantire un utilizzo prolungato e affidabile nelle operazioni aziendali. Questo visore fornisce anche un elevato livello di sicurezza aziendale, grazie a una catena di approvvigionamento e un processo di produzione che sottopongono ogni componente e fornitore di servizi a rigorosi controlli di verifica.

Sarà davvero così ben impiegato nelle realtà lavorative odierne o sarà schiacciato dalla concorrenza?

Probabilmente lo scopriremo presto.