Dopo l’annuncio stratosferico di Apple Vision Pro nelle scorse settimane, è quasi sembrato agli utenti che l’annuncio di Meta Quest 3 fosse stato completamente eclissato. Se, da un parte, probabilmente è così, c’è anche da dire che Meta non si è sicuramente lasciata intimorire, ed anzi pare proprio stia già cercando delle soluzioni per attirare nuovo pubblico potenziale verso il proprio visore. Secondo alcune indiscrezioni, dovute al rilascio della nuova beta (2.23.13.6), sembra che l’app di messaggistica WhatsApp stia per arrivare in VR.

Sarà davvero così?

Meta sta lavorando da mesi al costante miglioramento della più grande applicazione di messaggistica del mondo, e non sarebbe strano vedere il tutto declinato anche in versione VR, nei prossimi anni.

Facciamo il punto di quello che sappiamo con questo articolo.

WhatsApp in VR: ci siamo davvero?

WhatsApp in VR sembra essere una realtà in concreto sviluppo, soprattutto in seguito agli ultimissimi aggiornamenti arrivati con l’ultima beta dell’applicazione. In base a quanto analizzato, sembra che Meta stia lavorando al fine di poter associare, all’app di messaggistica, un secondo dispositivo secondario, in maniera simile a quanto si può già fare con WhatsApp Web sui PC comuni di oggi. Tra i dispositivi supportati, per l’appunto, appare ora anche Meta Quest, il quale sarà riconosciuto correttamente dall’applicazione.

Nel corso del tempo, alcuni utenti hanno provato a forzare la connessione, con scarsi risultati.

Questa implementazione “naturale” faciliterà di molto le cose, e permetterà di trasferire l’esperienza di messaggistica su qualunque dispositivo della linea Quest, incluso appunto il Meta Quest 3.

Al momento non ci è tuttavia dato sapere quando, effettivamente, questa possibilità si trasformerà in realtà, visto che ancora si parla di beta testing e tentativi tecnici da parte degli sviluppatori.

Come funziona WhatsApp beta

Quello che, molto probabilmente, tantissimi utenti non sanno è che le beta di WhatsApp sono completamente free-access. In parole povere, dunque, qualunque utente può accedere alle beta che vengono rilasciate, e testare le nuove funzioni in maniera completamente anticipata rispetto alle date di rilascio effettive. Ovviamente, le beta sono modalità incomplete, che potrebbero interrompersi in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.

Curiosi di dare un’occhiata, quindi, alla beta di cui abbiamo parlato in questo articolo? Potete iscrivervi al programma di beta tester di WhatsApp attraverso l’apposito link, ed accedere così a quelle che saranno le future novità introdotte su WhatsApp con i vari aggiornamenti.

Che in futuro riusciremo davvero a chattare via VR? Probabilmente sì, anche se per ora rimane un’eventualità piuttosto utopica.