Adattare la realtà aumentata ai vari settori della quotidianità non è di certo una sfida facile. Anche se moltissime aziende e realtà sono riuscite a sposarsi bene con questo genere di tecnologia (vedi Sol Reader), molti altri settori stanno faticando a trovare un’integrazione precisa, e non poco. Proprio per questa difficoltà, il settore della guida su strada ha trovato solo di recente il modo di integrare la realtà aumentata nei propri prodotti, e l’azienda che ci è riuscita non è altro che BMW. L’arrivo dei ConnectRide Smartglasses promette infatti di cambiare il modo in cui si guida, ma cosa significa?

Cerchiamo di fare il punto della situazione su questo nuovo visore da strada con il nostro approfondimento.

Gli occhiali da moto ConnectRide Smartglasses

Durante i Motorrad Days di Berlino (evento BMW) sono stati ufficialmente presentati al grande pubblico i ConnectRide Smartglasses, gli occhiali in realtà aumentata di BMW che integrano la classica tecnologia head-up di visualizzazione info e statistiche già nota nel settore automobilistico. Si tratta di un paio di occhiali da moto, in vendita a 690,00€, che permetteranno ai piloti di visualizzare tutta una serie di dati e statistiche mentre guidano la propria bellezza a due ruote.

L’obiettivo è perciò quello di proporre un paio di occhiali che sia intelligente e pratico, utile per chi viaggia spesso in moto e desidera visualizzare in tempo reale i dati di viaggio.

Nella sostanza, l’utente avrà a disposizione un display head-up, che trasmetterà i dati direttamente nel campo visivo di chi indossa il visore. Volendo semplificare la comprensione del progetto: l’utente avrà a disposizione un vero e proprio HUD informativo, simile a quello delle auto moderne o dei videogiochi.

Sarà perciò possibile visualizzare informazioni su velocità, statistiche di guida, direzione, cambio marce e simili: tutte quelle informazioni che, altrimenti, sarebbero visibili solo ed esclusivamente sui quadranti del veicolo.

Compatibilità

Visto e considerato che stiamo parlando di un prodotto sensibile alla sicurezza, BMW ha ben pensato di rendere il visore piuttosto personalizzabile. Ogni utente potrà scegliere tra montature medie e grandi, tra lenti chiare e trasparenti, oppure colorate. Contemporaneamente, però, si tratta di un apparecchio adatto anche a chi indossa gli occhiali: questi utenti potranno indossare il visore correttamente sopra il proprio paio di occhiali, mantenendo la qualità della vista intatta.

Dopo la sincronizzazione, infatti, sarà possibile adattare i ConnectRide Smartglasses a qualsiasi gradazione.

I BMW ConnectRide Smartglasses sono sviluppati in collaborazione con Everysight, casa produttrice degli occhiali intelligenti Raptor.