La corsa di Meta Quest non si ferma: arrivano finalmente gli update Meta Questi, gli aggiornamenti V50 e V55, con tutta una serie di novità pronte a portare freschezza per il VR di Meta. Erano mesi che si parlava concretamente di questo aggiornamento, e finalmente ci è possibile avere una panoramica completa di quelle che saranno le nuove feature implementate alla realtà virtuale costruita e gestita da Meta.
Scopriamo di più in merito a questi aggiornamenti con il nostro approfondimento.
Meta Quest V50: quali sono le novità?
L’aggiornamento Meta Quest V50 è stato annunciato già diverse settimane fa, ed il suo implemento nei macchinari più moderni è ancora nella sua piena fase di arrivo. Visto e considerato che molti Meta Quest sono già andati oltre, ci è possibile fare una panoramica ben concreta di quelle che sono le novità effettive portate con questo aggiornamento.
Tra le novità più interessanti proposte da questo aggiornamento troviamo il multitasking in game, già disponibile su Meta Quest Pro e in arrivo con l’update v50 anche su Meta Quest 2. Questo permetterà agli utenti di avviare e richiamare le applicazioni in 2D, come ad esempio il browser o Instagram, senza dover necessariamente chiudere il gioco o l’applicazione che si sta utilizzando. Si tratta di una comodità molto interessante, richiesta ormai da tempo dalla community.
Un’ulteriore modifica rilevante dell’aggiornamento riguarda il Direct Touch. Quando attivato nelle “impostazioni sperimentali”, questo inserimento tecnico consente di interagire con i menu dell’interfaccia tramite il tocco diretto o lo scorrimento, utilizzando il dito proprio come si farebbe su uno smartphone o un tablet.
Questo facilita notevolmente la navigazione dei menù, e la scrittura di messaggi di testo.
Possiamo vedere il Direct Touch in azione attraverso questo test di Immersed Robot:
L’aggiornamento V55
Di recente è stato però svelato anche l’aggiornamento V55, di cui abbiamo già parlato qui.
In questo caso, però, non parliamo dell’inserimento diretto di specifiche funzioni (come è stato il Direct Touch), ma più di modifiche tecniche.
Più specificamente, le migliorie apportate con l’aggiornamento v55 mirano a fornire una notevole fluidità durante l’esperienza di gioco e una maggiore reattività dell’interfaccia. Meta sta altresì introducendo il supporto per uno “scaler dinamico”, che assicura frame rate stabili persino durante le situazioni visivamente più complesse. L’aggiornamento dovrebbe agire direttamente su GPU e CPU, modificando anche le app di Messenger ed Explorer.