Nel corso delle nostre guide e delle varie informazioni che siamo soliti riportare, abbiamo spesso approfondito le potenzialità, i rischi e le opportunità legate al mondo del Metaverso. Un mondo in continua espansione che, seppur in maniera molto laterale, ha portato oggi a diverse ripercussioni, dei veri e propri effetti del Metaverso sul corpo umano. Come si sta adattando il cervello dell’uomo alle condizioni della realtà aumentata, e quali sono i possibili rischi di quella che gli esperti hanno definito “motion sickness“?
Abbiamo raccolto un po’ di dati, e tratto le somme all’interno del nostro articolo panoramico serale.
Pronti a scoprire di più?
Gli effetti del Metaverso sulle persone: la motion sickness è un problema?
Secondo un’analisi generale condotta di recente dai più grandi studi digitali, gli effetti del Metaverso sono una possibilità più che concreta, sviluppando quella “malattia” che ad oggi è nota come Motion Sickness. Ovviamente non si tratta di una vera e propria patologia, ma più di un gruppo di problematiche ben precise che hanno origine proprio dall’abuso della tecnologia collegata al Metaverso. Tra questi rientrano dunque i vari dispositivi VR, ed i mezzi principali che permettono alle persone di collegarsi al Metaverso stesso. La Motion Sickness comprende nausea, mal di testa ed altre conseguenze fisiche, colpendo però solo il 20% del campione analizzato.
Come mai a soffrirne sono così pochi?
Le modifiche che avvengono nei confronti del corpo, e del cervello, sono perlopiù positive, proprio per via dell’importante impatto multisensoriale che il Metaverso predispone alla base del proprio concetto di funzionamento. Le aree ad essere maggiormente coinvolte in questo meccanismo sono dunque quelle legate, principalmente, a vista e udito, proprio perché le tecnologie attuali permettono di sfruttare al massimo solo queste due componenti della persona. Il cervello quindi si lascia ingannare da ciò che vede, amplificando i propri sensi coinvolti nella simulazione e conferendo le sensazioni di stupore e meraviglie che sono solitamente conseguenti della prima esposizione al Metaverso.
I veri effetti negativi
Nonostante dunque il Metaverso comporti degli effetti positivi in fatto di elaborazione delle informazioni, esistono comunque degli effetti del Metaverso che sono negativi.
Come abbiamo anticipato, ad esempio, la Motion Sickness è uno di questi effetti, proponendo nausea, vomito, mal di testa e capogiri di vario tipo. Seppur si tratti di pochi casi, sono comunque una realtà importante, da non sottovalutare durante l’evoluzione del progetto “Metaverso”. All’interno della stessa branca rientrano anche gli effetti psichici e psichiatrici del Metaverso, anche se in questo caso non esistono affatto dati certi.
In definitiva, tirando un po’ le somme sulle analisi degli esperti: gli effetti del Metaverso sono reali, concreti, esistono davvero. Esistono sia in forma positiva che in forma negativa e, molto probabilmente, ne sentiremo parlare sempre di più, man mano che le tecnologie di coinvolgimento sensoriale miglioreranno ed aumenteranno sempre di più.