Quando una novità talmente clamorosa comincia ad operare in un mercato altamente fluido, le implicazioni possono essere diverse. Con l’avvento del Metaverso e di tutto ciò che ne è conseguito immediatamente, la fila di aziende di lusso e di marchi importanti si è allungata parecchio dietro alle porte del mondo virtuale. Non a caso, diversi esperti definiscono l’avvento del Metaverso come “il nuovo internet“. Come accadde più di 20 anni fa, infatti, ad oggi stiamo assistendo ad una nuova rivoluzione. La nascita di qualcosa che cambierà per sempre le abitudini dei consumatori.
Di conseguenza: ad oggi quali sono le aziende di lusso nel Metaverso?
È davvero un mondo così richiesto ed importante per determinati marchi?
Probabilmente, a primo acchito potrebbe non sembrare, ma quella del Metaverso rappresenta un’opportunità fondamentale per moltissimi marchi e brand, come dimostrato dagli eventi passati.
Il fashion e il lusso
Come già è accaduto con la Fashion Week di fine Marzo, il Metaverso ha dato prova di sé, venendo particolarmente apprezzato da grandi marchi di moda e brand di diverso tipo. Questo ha infatti condotto a eventi incredibilmente seguiti (su Decentraland) che hanno permesso a marchi di lusso di guadagnare la propria fetta di pubblico anche in un mondo virtuale come quello del Metaverso. L’incredibile fruibilità dell’evento, inoltre, ha permesso anche a un pubblico più omogeneo di partecipare, allargando gli orizzonti di migliaia di compratori.
Questo ha quindi portato, su diverse piattaforme del Metaverso, all’installazione di padiglioni di lusso, musei e interi quartieri lussuosi, con ospiti alcuni dei brand più famosi del mondo.
I nuovi ritrovi di moda saranno quindi a tema “Metaverso”, dove l’alta probabilità di aumentare il proprio pubblico ha fatto drizzare le antenne a decine di aziende di lusso, pronte anche ad acquistare degli spazi pubblicitari in realtà aumentata. Attraverso questa operazione di marketing, le più grandi aziende del mondo hanno finalmente la possibilità di abbracciare un target il quanto più variegato possibile.
Le aziende di lusso nel Metaverso
Principalmente, quelle che al momento vengono definite “aziende di lusso“, nel Metaverso si riducono ai principali brand di moda e vestiario. In generale però, è possibile rintracciare davvero tantissimi marchi e tantissime aziende, raggiungendo soprattutto le piazze digitali dove sono raccolti tutti i centri di vendita ed esposizione.
Tra le aziende di lusso nel Metaverso ricordiamo:
- Gucci;
- Dolce & Gabbana;
- Louis Vuitton;
- Etro.
Insieme a queste, decisamente più lussuose, è possibile rintracciare anche le principali catene di fast fashion, come:
- Zara;
- H&M;
- Benetton.
Immancabili poi i brand del vestiario a tema sportivo, con l’entrata in gioco di nomi come:
- Adidas;
- Nike;
- Jordan.
Nell’immediato futuro ci si aspetta quindi l’arrivo dei grandissimi marchi lussuosi, come Rolex (che vanta già qualche piccola apparizione) o nomi dell’industria automobilistica, come magari Ferrari o Lamborghini. Quello del Metaverso è un mondo ormai in continua crescita ed espansione, che ha semplicemente appena scalfito la parete che cela grandi soddisfazioni.