Le grandi testate giornalistiche e i web magazine di settore non hanno alcun dubbio: il Metaverso è una grande occasione di investimento. Ma qual è, esattamente, ciò che connette un mondo completamente virtuale a quello degli investimenti? Nonostante si parli di una realtà ancora troppo piccola per una grande rivoluzione, il Metaverso è da sempre l’obiettivo dei Big dell’economia mondiale.

Perché?

Tra tutte le grandi società che si stanno lanciando nel loro spazio virtuale, il Metaverso risulta essere un punto cruciale per l’investimento moderno. Seppur tuttora si tratti di semplice speculazione, gli esperti sono pronti a confermare tale tendenza.

Il Metaverso è “il nuovo Internet”

Nella quotidianità di tutti, ormai, Internet rappresenta uno strumento fondamentale, che sia per lavoro, studio o svago.

internet e metaverso

Sarebbe difficile immaginare un mondo che torni, di punto in bianco, completamente analogico, ed è altrettanto complesso non definire Internet come una vera rivoluzione.

Secondo gli esperti del settore, il Metaverso potrebbe avere un impatto eclatante sulla vita dei consumatori. Tutto ciò, in maniera analoga a quanto svolto da internet ormai decine di anni fa. Non a caso, lo stesso Internet ha impiegato anni prima di rivoluzionare il mondo, ed è proprio quello che ci si aspetta dal Metaverso e dalla tecnologia di realtà aumentata.

La realizzazione (e la conseguente affermazione) del Metaverso richiederà anni prima di raggiungere il suo massimo potenziale.

A prescindere da questo, tuttavia, la realtà virtuale ha già attirato montagne di denaro da diverse tipologie di investitore, che intendono appunto essere tra i primi mecenati del Metaverso.

Rischi ed opportunità di Metaverso e investimento

Vedendo Metaverso e investimento sotto questa precisa ottica, dunque, non si può non considerare l’imponente potenziale delle opportunità offerte da questo mondo. NFT, blockchain e Criptovalute sono tra i primi dettami della nuova frontiera dell’investimento digitale, ma anche la creazione di eventi speciali potrebbe rivelarsi fruttuosa.

La cosa bella del Metaverso, quindi, è proprio il fatto che qualsiasi genere di attività può investirvi.

Non possiamo non citare, ad esempio, l’intenzione delle grandi aziende del delivery, come UPS, che si affacceranno al Metaverso con progetti speciali e personalizzati, così come il Cryptogaming e tanto altro ancora.

D’altro canto, però, bisogna anche tenere in considerazione l’instabilità di un progetto di così grande portata, che potrebbe anche naufragare fragorosamente da un momento all’altro. Così come con gli investimenti classici, dunque, anche investire nel Metaverso può essere rischioso, sia per gli investitori più giovani che per quelli un po’ più esperti.

Comprare uno spazio nel Metaverso per allestire il proprio evento speciale, ad esempio, potrebbe condurre a sorprese inaspettate, allo stesso modo di quanto accade quando si acquista un immobile gravato da usufrutto o da ipoteca.

Anche nel futuro, l’attenzione ai dettagli sarà perciò fondamentale.