Da quando Meta ha subito il proprio rebranding, ormai nel Novembre del 2021, il Metaverso è divenuto uno degli argomenti più chiacchierati del web. Nel corso dei mesi, sono state centinaia le iniziative che hanno coinvolto questa nuova tecnologia, partendo dalla moda fino ad arrivare persino alle lauree. Con il passare del tempo, tutte le principali realtà digitali hanno stretto collaborazioni interessanti, ampliando quindi la propria offerta.
L’ultimissima novità in merito di proposte, tuttavia, arriva proprio da Meta.
Appena qualche giorno fa, infatti, è stato annunciato da Mark Zuckerberg che arriveranno i contenuti per adulti nel Metaverso, attraverso Horizon Worlds.
Horizon Worlds e l’aggiornamento costante
Per semi-citare Sam Raimi e il suo recentissimo “Doctor Strange: Nel Multiverso della Follia“: il Metaverso è un concetto di cui sappiamo spaventosamente poco. Tale limite è dovuto al fatto che, costantemente, questa tecnologia tende ad espandersi e ad aggiornarsi, continuando a crescere ogni minuto che passa. I Metaversi che sono accessibili tutt’oggi, dunque, potrebbero essere considerati come delle versioni beta di quello che saranno in futuro.
Un esempio lampante è costituito da Horizon Worlds (proprietà di Meta), ossia un luogo Metaversale con aggiornamenti settimanali, volti a migliorare l’esperienza dell’utente con chicche ed aggiunte continue.
Lo scorso aggiornamento aveva previsto delle misure di sicurezza volte a proteggere lo spazio degli utenti: il prossimo aggiornamento includerà invece delle politiche attive per l’inclusione di contenuti per adulti, con relativo tag “+18”. Horizon Worlds si fonda sul concetto di personalizzazione. Ogni utente, qui, ha la possibilità di creare il proprio mondo, includendo tutto ciò che preferisce.
Con i prossimi aggiornamenti, perciò, tra i contenuti ospitati potranno essere inseriti anche dei contenuti “maturi”, disponibili solo ad un’utenza che abbia almeno compiuto 18 anni.
Questo segna un cambio di direzione per Meta, che fino a poco tempo fa si era detta completamente “contraria” a questo genere di contenuti. L’aggiornamento, infatti, segna sì l’entrata di questo genere di prodotti in Meta, ma comunque sempre rimanendo in un contesto limitato e controllato, che possa quindi permettere agli utenti di mantenersi su determinate linee guida. Quali siano tali indicazioni, tuttavia, non è ancora dato saperlo.
Controllo dei contenuti per adulti nel Metaverso
Una volta introdotto l’aggiornamento in questione, Meta dovrà dunque darsi un gran da fare, soprattutto per far sì che le linee guida (che saranno probabilmente comunicate a breve) siano sempre rispettate. Il rigore sarà al centro del nuovo progetto, dove qualsiasi immagine o evocazione sessuale troppo spinta/violenta/eccessiva verrà completamente rimossa.
Una sorta di “soft-sex“, se così si può dire, anche se il discorso è molto più ampio di così.
I contenuti per adulti includono infatti anche le droghe leggere, come la Marijuana ad esempio. In questo caso, il controllo sarà ancora più complesso, visto che in molti stati Americani si tratta di sostanze illegali.