Negli ultimissimi giorni, il futuro del Metaverso ha subito diverse critiche, mosse sia dal pubblico fruente che dalla critica mondiale commerciale. Al centro di tali critiche, la mossa del CEO di Meta, Mark Zuckerberg, che con un selfie particolarmente esplicativo ha annunciato il lancio ufficiale di Horizon Worlds.
Un lancio tutt’altro che roseo, visto e considerato che lo stesso selfie non ha fatto altro che attirare critiche, ed alimentare dubbi su quello che sarà il Metaverso.
Cosa significa tutto ciò?
Il futuro di Horizon Worlds è davvero così cupo?
Il selfie della discordia pubblicato da Zuckerberg ritrae il suo avatar in Horizon Worlds, davanti a dei fac-simile della Torre Eiffel e di un altro monumento Spagnolo. Ciò che ha attirato così tante chiacchiere è proprio la qualità della resa finale, che fa pensare a qualcosa di bassa risoluzione.
Così, in pochissimo tempo, il web ha manifestato le proprie perplessità, mettendo in dubbio l’intero operato di Meta.
Dubbi che, a dire la verità, sono più che comprensibili.
Nonostante ciò, lo stesso Zuckerberg si è detto “cosciente” del problema, affermando che in futuro “il Metaverso non sarà così imbarazzante”. Visto l’enorme impatto che il Metaverso avrà su Internet e sulla vita quotidiana (vedi la previsione sul valore del Metaverso nel 2025), un’affermazione del genere non può che tranquillizzare, ma al tempo stesso destare qualche piccolo campanello d’allarme.
L’evoluzione del Metaverso: le parole di Mark Zuckerberg
Sostanzialmente perciò, la gaffe del CEO di Meta è stata coperta con la scusa di “fretta”.
Lo stesso Zuckerberg, infatti, ha più volte ribadito come l’immagine pubblicata fosse un qualcosa di catturato velocemente, senza troppi pensieri o con obiettivi specifici. I chiarimenti, sono inoltre arrivati insieme ad un ridefinito avatar del CEO, che strizza l’occhio alle più moderne grafiche Pixar.
Bisogna però ricordare come, Mark stesso, sia un uomo incredibilmente lungimirante.
A breve, infatti, si terrà il Connect, un evento speciale (nuova esposizione di Meta) durante il quale saranno annunciate novità importanti riguardo i futuri aggiornamenti di Horizon Worlds. Secondo gli analisti, dunque, la “gaffe” di Zuckerberg è servita a riaccendere l’attenzione dei media, pronti a vedere quelle che saranno le migliorie del nuovo mondo digitale targato Meta.
Mark Zuckerberg, infine, ha concluso il proprio esposto ricordando a tutti gli utenti che i nuovi avatar di Horizon Worlds potranno interagire con l’ambiente in modi mai visti prima, andando a toccare con mano l’evoluzione che si sviluppa e cresce sotto i propri occhi.