Come ben sappiamo, il Metaverso viene spesso paragonato a quello che fu (ormai anni fa) l’avvento di Internet.

Questo perché, trattandosi di una tecnologia incredibilmente innovativa, punta a modificare l’approccio delle persone alla vita, andando ad interagire in ogni settore della quotidianità. Un recentissimo report di Citi (in seguito allo studio di BCG), conferma al grande pubblico che il Metaverso sarà la fase successiva di Internet, e con esso anche tutto il suo ecosistema.

Ma siamo davvero sicuri di aver compreso come funziona la realtà virtuale?

In questa breve illustrazione vedremo cos’è il Metaverso agli occhi degli investitori e perché, secondo Citi, varrà fino a 13 miliardi di dollari entro il 2030.

L’ecosistema del Metaverso

Il Metaverso è un ecosistema complesso composto da diversi strumenti e tool digitali, i quali compongono generalmente un mondo completamente aperto e fruibile. Questo ecosistema permette agli utenti di immergersi completamente in mondi nuovi, costruiti da zero o ispirati, facendo vivere loro nuove avventure ed esperienze particolari. Gli strumenti che offre il Metaverso permettono quindi di offrire una visione nuova del mondo, che sia diverso da tutto il resto.

Secondo gli analisti, questo ecosistema impatterà in maniera graduale ma ampia la vita di tutti i giorni, andando a modificare il modo di lavorare, studiare, svagarsi e vivere.

Lavorare nel Metaverso

In questo, si notano decine di similitudini con il classico internet.

È chiaro che, almeno per il momento, l’ecosistema del Metaverso richiede almeno degli occhiali VR, per accedere ai mondi che vengono costruiti sulle varie piattaforme.

Un ecosistema che, comunque, si traduce in mondi che vengono costruiti all’interno di più piattaforme, senza la presenza di un unico luogo dal quale accedere ai vari mondi. Le grandi aziende stanno infatti occupandosi della gestione dei siti host, che andranno poi ad ospitare il mondo digitale. Nessuno possiede o possiederà il Metaverso, in maniera nuovamente simile a quanto accade con Internet. Le possibilità di accesso sono dunque varie, e mai stabili all’interno di un contesto singolo.

L’impiego del Metaverso oggi

Chi non conosce bene la materia, potrebbe supporre che il Metaverso sia comunque un luogo digitale pensato esclusivamente per eventi aziendali, professionali e di brand awareness. La verità, tuttavia, è molto diversa, e coinvolge business, Governi del mondo, politici e consumatori tradizionali. Questi non fanno altro che portare varietà all’interno del Metaverso, che si popola di contenuti diversi, vari e pensati per decine di casi studio differenti.

Il discorso di Ecosistema, dunque, si evolve al concetto di “mondo aperto“, che è molto diverso da quello di una realtà “chiusa”.

L’esempio di Fortnite ne spiega perfettamente il senso. Questo titolo cross-platform, infatti, è un mondo chiuso, dove le identità, gli assets e la costruzione del mondo rimangono relegati a quello specifico ambiente. Il Metaverso, invece, permette di spostarsi con la propria realtà e la propria identità da un mondo all’altro, in un senso di apertura totale verso il progresso.