Con la rapidissima evoluzione del Metaverso, sapevamo che non ci volesse molto prima di un nuovo annuncio in merito a del gear dedicato. Certo è che, con l’arrivo dei nuovi IPhone 14, non tutti pensavano che potesse essere proprio Apple a lanciare tale novità. Secondo le ultimissime informazioni, infatti, la casa di Cupertino sarebbe al lavoro su 3 nuovi dispositivi AR per il Metaverso: il primo uscirà a Gennaio 2023.
Cosa significa?
Nel breve (come anche nel lungo) termine, l’utenza avrà tra le mani un nuovissimo ritrovato di tecnologia, che permetterà di entrare nel Metaverso e di goderne in maniera nuova, definita e slanciata.
Il progetto di Apple si preannuncia come una nuova finestra sui contenuti in realtà virtuale e aumentata.
I nuovi visori di Apple
Il primo modello di questo trittico di visori Ar di Apple sarà l’Apple Reality Pro, anche se questo risulta ancora solo un nome in codice.
Si tratta dell’unico visore di cui si possiedono delle indiscrezioni, rivelate dal noto insider Mark Gurman, di Bloomberg. Le sue parole lasciano poco spazio all’immaginazione, viste le affermazioni secondo cui “[…] l’azienda stava pensando di chiamare il dispositivo Apple Reality o Apple Vision. Ora sembra che la società abbia scelto Apple Reality […]”.
Si tratterà perciò di un visore di nuova generazione, in grado di unire il meglio della realtà virtuale e della realtà aumentata.
Questo fornisce nuovi interessanti spunti per la realtà digitale, che ha già visto un Matrimonio nel Metaverso o una collaborazione con Playboy.
Sembra inoltre che, proprio il modello che dovrebbe uscire nel 2023, sia in realtà già in sviluppo da diverso tempo, anni addirittura, e che predisporrebbe la strada per una serie di prodotti legati alla linea “Reality”. L’inizio del prossimo anno dovrebbe quindi essere il momento propizio per l’arrivo della nuova tecnologia, più leggera inizialmente ma con grandi potenziali e propensione per il futuro.
Nuova tecnologia: cosa significa?
L’arrivo di un nuovo gear per il Metaverso e la realtà virtuale in generale ha un significato molto importante per il settore.
Questo, infatti, evidenzia come Apple (e tantissime altre case di sviluppo) stiano concretamente pensando al futuro dell’intrattenimento, del lavoro e dello svago, come testimoniato anche dal deposito, effettuato proprio da Apple, del marchio “realityOS“, che potrebbe quindi essere il sistema operativo dei nuovi visori AR pensati dai creatori di Iphone e MAC.
Un futuro che punta tutto sul processore M2, e che evidenzia come i nostri giorni saranno prima o poi destinati a cambiare.
È solo questione di tempo.