Lo sviluppo del Metaverso e tutte le notizie che sono giunte nell’ultimo periodo hanno contribuito alla diffusione di nuove e interessanti Startup. Parliamo di progetti unici nel loro genere, che hanno deciso di investire nella realtà virtuale per proporre agli utenti esperienze, contenuti e materiale sempre nuovo da scoprire. Tutto ciò, comunque, sarebbe impossibile senza la tecnologia proposta dal Metaverso, ed ecco dunque che si ripete la classica considerazione: è in arrivo la rivoluzione di internet?

I progetti più interessanti sono davvero tantissimi, e molti di questi probabilmente non sono nemmeno ancora resi pubblici.

Abbiamo dunque selezionato alcuni nomi, restituendo una panoramica di quelle che sono (attualmente) le Startup più interessanti del Metaverso.

Startup nel Metaverso: qual è la connessione?

Le opportunià di fare business nel Metaverso, come sappiamo, sono enormi.

Basta guardare agli esempi di Apple o Sony per comprendere come il futuro sia ormai ad un passo dall’arrivo.

Il futuro del Metaverso

Sia nei progetti delle grandi aziende che in quelli delle piccole realtà, quindi, il Metaverso metterà al centro l’utente, focalizzandosi sulla sua esperienza complessiva. Chiaramente, il più grande punto di riferimento per molte realtà sembra essere Mark Zuckerberg, che ha ispirato e continua ad ispirare molte piccole aziende.

La connessione tra Metaverso e Startup c’è, quindi: un occhio di riguardo verso il consumatore e il pensiero all’evoluzione.

Principali Startup del Metaverso

L’idea di Meta, dunque, ha condotto moltissime Startup ad effettuare i propri investimenti, proponendo idee e progetti che partono da una base comune per poi diramarsi in ben altro. Parliamo di progetti passionali e creativi, come:

  • Nextemeet: si tratta di un progetto incentrato sul mondo del lavoro, che punta alla creazione di una piattaforma nel Metaverso per il lavoro e la collaborazione a distanza. La piattaforma sarà in grado di creare e gestire degli avatar in 3D, che dovrebbero essere disposti di tutte le funzioni per le interazioni interne ed esterne. Con questo progetto, tutte le attività a distanza potrebbero divenire ancora più immersive e reali;
  • Union: anche questa Startup si focalizza sul lavoro degli Avatar, proponendo però un servizio di creazione che permetta agli avatar stessi di essere impiegati in più settori del Metaverso. Si passa quindi dal gaming al lavoro a distanza, tutto attraverso lo stesso identico Avatar. Lo scopo è quindi quello di creare un vero senso di identità personale all’interno della realtà aumentata;
  • Smiling è una startup che si sta occupando della creazione e della gestione di un apparato Metaversale che includa funzioni pubblicitarie e di marketing, fondamentali per le future attività in realtà aumentata;
  • Pikkart realizzerà invece nuovi comparti di realtà aumentata.