Il mondo del Metaverso e della realtà aumentata non è solo territorio appartenente a Meta ed al suo Meta Quest. Sono tantissime, infatti, le aziende internazionali che si stanno approcciando a questo mondo, ed un esempio lampante può sicuramente essere Pimax. Nelle ultime settimane, infatti, è stato presentato il Pimax Crystal, uno speciale modello di visore a realtà aumentata che si propone di offrire agli utenti un’esperienza VR 3.0.
Al di là della scetticità, il progetto sembra davvero interessante nonché innovativo, grazie alla svolta ottica che l’azienda dice di offrire.
Vediamo meglio le caratteristiche di questo Pimax Crystal in questo breve articolo.
Pimax Crystal: il futuro del VR?
Pimax Crystal offrirà agli utenti un’esperienza premium, sia per via delle materie prime che sono impiegate nella costruzione della scocca, sia grazie alle varie features incorporate. Parliamo di un VR che si propone di ridefinire il concetto di chiarezza e nitidezza di immagine, grazie ad un nuovo modulo lente e all’intercambiabilità di FOV e PPD.
A questi si aggiunge anche un headset più comodo, ed un comparto visivo che può contare su una lente asferica nano-rivestita a triplo strato, in puro vetro. Più curvatura ed una minore aberrazione dell’immagine, che rendono questo headproject particolarmente interessante per gli appassionati. Dal punto di vista più generale, perciò, Pimax Crystal si inserisce in una fetta di mercato alta, sia per via delle prestazioni che promette sia per via del suo costo, al momento eccessivo.
Nonostante il prezzo sia decisamente alto, tuttavia, le prenotazioni sono ad oggi impossibili, riportando un classico “out of stock“.
Riassumiamo velocemente la scheda contenente tutte le features di questo visore:
- Headset Crystal;
- Batteria da 6000 mAh;
- Audio DMAS incluso;
- Doppio controller;
- Lente asferica nano-rivestita a triplo strato
- Set di lenti a 35 PPD;
- Set di lenti a 42 PPD;
- Cavo DP.
Un progetto che punta tutto sulla qualità visiva, in grado di essere compatibile con le principali avventure grafiche e i principali Metaversi VR tutt’ora già in circolazione. Con ogni probabilità, comunque, vista la grande attenzione posta sul comparto grafico, in futuro potrebbero sicuramente arrivare dei prodotti digitali pensati esclusivamente per essere riprodotti da Pimax Crystal.
Quanto costa il Crystal?
Veniamo perciò al prezzo finale di rilascio del Pimax Crystal.
In seguito al suo evento di presentazione, molti avevano già pronosticato un costo particolarmente elevato, ma nessuno avrebbe mai pensato ad una somma che superasse addirittura il costo di PS5, per fare un esempio.
Pimax Crystal sarà disponibile a 1.599$, con un pre-order dal costo di circa 30$ di priorità. Nonostante tutt’ora si parli di sold-out, nelle prossime settimane dovrebbero comunque arrivare nuove scorte, in grado di soddisfare l’incredibile domanda giunta soprattutto negli ultimi giorni. Siamo davvero davanti ad una svolta del settore Metaversale e VR?
Staremo sicuramente a vedere.