Dopo il burrascoso arresto delle assunzioni dell’ultimo periodo, Apple torna finalmente protagonista di nuove interessanti indiscrezioni. Secondo gli insider, i rumor diverranno presto realtà, dando alla fine la luce al nuovo visore AR/VR di Apple. Ma non finisce qui!

Secondo Mark Gurman, noto insider del settore, Apple sarebbe anche al lavoro sull’implementazione di un intero nuovo mondo in 3D.

In questo breve riassunto di quelle che sono solo “voci di corridoio”, facciamo il punto della situazione sul mondo di Apple, e sul suo probabile debutto nel mondo della realtà virtuale.

Il nuovo visore AR/VR di Apple

Quelle riportate da Gurman sono ovviamente solo voci di corridoio, ma questa volta l’insider sembra esserne piuttosto sicuro. Apple debutterà nel mercato dei visori AR/VR nel 2023, con un progetto completamente nuovo e di altissimo livello, come confermato da altri insider minori. Il nuovo visore dovrebbe infatti avere un costo compreso tra i 2.000 e i 3.000$, prezzo che si mantiene piuttosto in linea con le altre offerte della casa di Cupertino in merito ad altri prodotti recenti.

Il visore, spiega Gurman, si identificherà all’interno di una nicchia premium: il chip M2 sarà il cuore pulsante della macchina, accompagnato da un set di ben 10 videocamere che arricchiranno l’anima del visore, sia dentro che fuori.

apple vr

Inoltre, tra le tante chicche nascoste, spicca una pretesa davvero interessante: il visore AR/VR di Apple sarà dotato del miglior display presente sul mercato, sbaraglierà completamente la concorrenza proponendo un level up degno di nota, pronto a stravolgere il settore. Insieme a questo, altro dettaglio interessante riguarda il Sistema Operativo, che non prenderà spunto né da IOS né da MacOS.

Il nuovo visore AR/VR di Apple dovrebbe appoggiarsi su un certo “RealityOS“, di cui si era già sentito parlare tempo fa.

In conclusione, Gurman spiega che questo sistema operativo dovrebbe contenere le principali app della suite di Apple, come “Messaggi”, “Facetime” e altre ancora, e che potrebbe addirittura essere già in fase di test.

Le previsioni vedono l’annuncio ufficiale nei primi mesi del 2023, se non addirittura a Dicembre 2022.

Il nuovo mondo in 3D di Apple

Le indiscrezioni, tuttavia, parlano anche di un nuovo mondo in 3D, sempre sviluppato da Apple, che potrebbe arrivare in concomitanza del nuovo visore AR/VR citato prima.

Le voci dietro a questa notizia, tuttavia, sono molto più “intangibili” rispetto a quelle del visore, in quanto fondate più su alcuni fatti accaduti recentemente che su informazioni attendibili. Nonostante un taglio nelle fasi di assunzione, Apple ha infatti proseguito con la propria ricerca di determinate figure lavorative, tra le quali ricordiamo ad esempio degli ingegneri software. Il loro scopo sarebbe quello di creare una serie di strumenti che si focalizzino sull’utilizzo in realtà aumentata, generando del vero materiale.

Tale situazione alimenta le voci su un prossimo mondo 3D, ma sarà davvero realtà?