Qualsiasi novità che si rispetti porta spesso in auge paure e timori concreti, che possono influenzare qualsiasi genere di esperienza. Vista la grande portata di una risorsa così all’avanguardia come il Metaverso, è lecito pensare che possano esistere dei rischi, e delle eventuali magagne che potrebbero presentarsi nella realtà virtuale. Secondo una ricerca di IPSOS (società multinazionale di mercato e consulenza), tuttavia, la maggioranza degli utenti è tutt’oggi dubbiosa in merito alla reale potenza di questa risorsa.

L’analisi dell’azienda ha quindi messo in evidenza come gli internauti vedano i rischi del Metaverso come una fattualità concreta.

In questo articolo vediamo quindi quali sono i rischi del Metaverso e quali problematiche spaventano di più gli utenti.

I principali rischi del Metaverso

Nonostante le più grandi aziende del mondo dipingano il Metaverso come una vera miniera d’oro, ricca di opportunità e di fantastici propositi, non è un peccato pensare anche in un’ottica più drammatica, analizzando invece quelli che sono i rischi del Metaverso. Il rovescio della medaglia è infatti una parte intrinseca di qualsiasi cosa, che soprattutto nelle risorse moderne trova terreno fertile per prosperare. Problematiche che, seppur siano legate ai principali ambiti di sviluppo del Metaverso, alla fine sono anche molto connessi ai principali rischi di Internet in generale.

frode fiscale nel metaverso

In base all’indagine condotta, infatti, sembra proprio che almeno il 57% degli utenti connessi al Metaverso abbia paura del furto di dati sensibili. Che essi siano dati privati, generalità, i numeri di una carta di credito o simili, poco importa. Frodi fiscali e truffe economiche sono un rischio concreto in ogni ambito digitale e, visto che il Metaverso amplifica tutte le sfaccettature di internet, anche i rischi ivi connessi si presentano.

A tali rischi del Metaverso seguono poi anche paure di tipo psico-fisico. In alcuni utenti, l’eccessivo utilizzo del Metaverso istiga la paura di sviluppare problematiche come epilessia, nausea o addirittura problemi alla vista, causati dai sempre nuovi VR che arrivano in commercio.

Ancora, tra i rischi del Metaverso, l’indagine segnala anche i timori degli utenti nel perdere le loro capacità di socializzazione dal vivo, che potrebbero venire radicalmente rimosse dalla socialità via Metaverso. Depressione e dipendenza chiudono il cerchio dei rischi che spaventano maggiormente gli utenti, e che IPSOS segnala anche come più probabili rispetto ad altri.

Conclusione dell’indagine

Alla fine dei conti, tuttavia, dopo un’indagine ancora più approfondita su un campione di utenti molto più ampio, IPSOS giunge ad una conclusione. La maggior parte degli utenti individua nelle frodi economiche e fiscali il rischio del Metaverso più pericoloso, insieme al furto di dati che ne prevaricherebbe l’accesso ai malintenzionati.

Sostanzialmente, conclude IPSOS, nel prossimo Metaverso sarà necessario mantenere sempre gli occhi aperti, e rimanere vigili per godere di una delle risorse più potenti di sempre in tutta tranquillità.