eToro ha registrato un aumento del 208% delle transazioni che si riferiscono al metaverso The Sandbox nei primi tre mesi del 2022. A dirlo è la stessa piattaforma di trading online, che ha condotto uno studio sulle nuove tendenze negli investimenti. In particolare, i token di riferimento sono stati $SAND E $MANA, che rappresentano rispettivamente The Sandbox e Decentraland.

dal-metaverso-il-metaverso-cresce-su-etore

Anche il mondo videoludico ha ottenuto la sua parte. Sempre secondo i dati eToro, nello stesso periodo Axie Infinity ottiene un +43%. Per le criptovalute posizionate sul mercato, come Bitcoin, Ethereum e Cardano, l’aumento è del 14%.

Questi dati dimostrano alcune tendenze da non sottovalutare. Prima di tutto, le criptovalute più tradizionali sembrano non avere lo stesso appeal tra gli speculatori che fanno trading online e che tendono a trovare sempre l’affare cambiando la prospettiva.

Le criptovalute tradizionali non sono ancora defunte, anzi. Chi inizia con questo tipo di investimenti oggi lo fa con una maggiore sicurezza e disinvoltura, perché ormai sono entrate nel mercato. Per gli investitori meno esperti, quindi, le criptovalute come Bitcoin ed Ethereum sono un modo per fare pratica e per iniziare a prendersi qualche rischio sul mercato.

Gli investitori che hanno già una certa esperienza, invece, cercano di anticipare gli investimenti nelle novità, in modo da esserne i primi a ottenere gli utili. In quest’ottica si possono leggere i dati sui metaversi.

In più, i dati confermano che le piattaforme di gaming sono un mercato su cui investire. Infatti, un dato superiore al 40% in tre mesi non è da sottovalutare. D’altra parte, Axie Infinity è molto più di un videogioco online. Infatti, la piattaforma permette di acquistare NFT e di utilizzare le criptovalute attraverso i token.

Anche The Sandbox era una piattaforma nata come videogioco. Infatti, nasceva in stile pixel art nel 2012. Nel 2018 passa al voxel art, cioè ai pixel con volume. Nel 2020 approda nel mondo dei metaversi con l’utilizzo della criptovaluta Ethereum, che è la più diffusa in questo ambito.

Decentraland, invece, è un marketplace che utilizza la criptovaluta e gli NFT per il mondo dell’arte e non solo. Infatti, la piattaforma è stata utilizzata anche per i primi concerti virtuali organizzati negli Stati Uniti.