Negli ultimi mesi, il Metaverso è cresciuto a dismisura, inglobando nel proprio progetto realtà di qualsiasi tipo.

Anche per Sony, dunque, è giunto il momento di espandere le proprie “mire di conquista” nei confronti del mondo digitale, approcciando la realtà virtuale unita al mondo del gaming.

Secondo le ultime dichiarazioni della multinazionale fondatrice di PlayStation 5, infatti, sembrerebbe presente nei piani dell’azienda un piano di unione, che espanderà l’intrattenimento digitale e il gaming al mondo cross-platform e metaversale, che porterà finalmente Sony nel Metaverso.

Ciò, probabilmente, condurrà ad un’atipica evoluzione del gaming, che svolgerà un ruolo di spicco nel prossimo futuro.

Il gaming nel Metaverso

Come è possibile notare con le ultimissime mosse di marketing dell’azienda giapponese, Sony ha speso parecchio del proprio capitale orientandosi verso il concetto di cross-platform, fornendo contenuti che potessero essere giocati su diverse piattaforme anche in contemporanea.

È il caso ad esempio di giochi che sono ceduti in licenza, come i grandi titoli Esclusiva che diventano giocabili anche su altre piattaforme, sfruttando lo streaming/on demand oppure il cross-play con PC e simili. Nel corso dell’ultimo anno, sono state tantissime le avventure di questo genere, che hanno permesso a migliaia di giocatori di godere di storie incredibili.

Controller PS4

Tale apertura condurrà, secondo gli esperti, a nuove esperienze anche nel Metaverso, il quale potrebbe anche ricevere le proprie prime esclusive, che prescinderanno dunque la console di punta dell’azienda: PlayStation 5.

Sony afferma dunque di essere già al lavoro per il multi-piattaforma, inseguendo l’esempio di Meta e focalizzandosi su esperienze videoludiche mai viste prima.

Sony nel Metaverso e mobilità

Probabilmente è anche per questo che l’azienda nipponica sta continuamente focalizzandosi sul concetto di mobilità.

Le nuove dichiarazioni parlano infatti di concentrazione sulla mobilità, che dovrà essere trasformata in un nuovo spazio di intrattenimento accessibile dovunque ed in qualsiasi momento. Tale affermazione fa subito pensare al Metaverso, ed a quello che potrebbe essere il futuro del gaming.

In viaggio, in hotel o su un mezzo di trasporto di pubblico, magari, un giorno si potrà accedere alla propria avventura preferita, immedesimandosi nei panni del proprio eroe in qualsiasi momento lo si desideri o se ne abbia il tempo. Conoscendo le potenzialità di Sony, che ha stupito tutti nel corso dei decenni con il progetto PlayStation, quelle che si prefiggono come mire del futuro sembrano davvero essere delle potenzialità incredibili, che potrebbero cambiare il gaming ed il Metaverso per sempre.