Nonostante la grande pubblicità che gravita attorno al Metaverso sia sicuramente un accesso importante per i neofiti, i dubbi che aleggiano attorno a questa misteriosa funzione del web sono ancora molti. Sono infatti tantissime le domande che arrivano al nostro team in merito, e con questo breve approfondimento cercheremo di rispondere ai quesiti più interessanti.
Una delle domande più gettonate, ad esempio è “Come funziona il Metaverso?“.
Seppur la “teoria” attorno al concetto sia chiara, infatti, non tutti sono coscienti di quello che si può realmente compiere all’interno della realtà virtuale.
Lo scopriamo con questo breve approfondimento.
Come funziona il Metaverso: le componenti
Prima di vedere concretamente cosa è possibile fare all’interno di uno spazio nel Metaverso, bisogna prima comprendere il suo funzionamento di base.
Da un punto di vista squisitamente tecnico, sappiamo per certo che il Metaverso è un luogo fondato sul flusso di dati virtuali, che allega le informazioni degli stessi ad uno spazio fisico-virtuale definito. Il concetto di fondo parte quindi dalla coscienza del mondo reale, che viene trasposta su un piano che potrebbe essere definito “astral-virtuale”. Il Metaverso è quindi un cyberspazio in tutto e per tutto, sviluppato in larghezza, grandezza e profondità.
Le componenti principali di qualsiasi Metaverso sono dunque:
- Immagini statiche;
- Immagini in movimento (video);
- Realtà aumentata e realtà virtuale.
L’accesso al Metaverso, dunque, avviene tramite i visori 3D, che permettono di entrare nel nuovo mondo digitale.
Cosa fare all’interno del Metaverso
In base alla piattaforma tramite la quale si accede al Metaverso, le applicazioni di questo nuovo mondo possono variare incredibilmente. Tantissimi brand e aziende, infatti, hanno già trovato il loro modo di esprimersi, promettendo agli utenti esperienze nuove, prodotti speciali e attività uniche nel loro genere.
All’interno del Metaverso si può partecipare ad eventi di Moda, come la scorsa Metaverse Fashion Week, potendo perciò anche acquistare capi d’abbigliamento, visionandoli in 3D. È anche possibile visualizzare brand e marchi relativi al food & beverage, che propongono ogni giorno nuovi NFT, etichette ed esperienze in realtà virtuale per il test dei nuovi prodotti.
Non mancano poi anche gli eventi di stampo culturale, artistico e musicale, come concerti digitali, DJ Set e feste, alle quali partecipare con il proprio avatar. A questi eventi seguono anche quelli legati al mondo dell’istruzione e della cultura. Parliamo di eventi come lezioni speciali e/o corsi tenuti da docenti attraverso infrastrutture poste in tutto il globo.
Lo scopo principale del Metaverso, almeno per il momento, è proprio quello di creare una connessione che metta in contatto persone molto distanti tra loro, permettendo a tutti di vivere esperienze ed eventi sempre nuovi, concepiti per quel determinato tipo di realtà.