Il mondo del lavoro, soprattutto in Italia, è sempre stato soggetto ad un fattore di obsolescenza.

Le offerte di impiego non hanno mai davvero tenuto conto dell’evoluzione tecnologica, e nel corso degli anni tale deficit si è decisamente sentito, soprattutto per i giovani. L’avvento della realtà virtuale, tuttavia, ha in qualche modo già sconvolto le carte in tavola, visto e considerato che sono decine, oggi, le posizioni aperte per lavorare nel Metaverso.

Il vero “lavoro del futuro”, infatti, è già disponibile. Basta una prima lieve ricerca sui grandi portali professionali (Indeed, LinkedIn), per trovare delle offerte anche interessanti legate al lavoro in realtà aumentata.

Vediamo quali sono le offerte principali per lavorare nel Metaverso in questo articolo.

Lavorare nel Metaverso: le offerte

Dai lavori pensati appositamente per questa realtà fino a professioni tradizionali che hanno trovato la loro trasposizione nel Metaverso. Le possibilità, oggi, sono tante, anche se molte professioni richiedono comunque delle competenze importanti e di spicco, ottenibili solo attraverso i giusti corsi di studio indicizzati per determinate mansioni lavorative. Il Web3 Developer è sicuramente una delle figure maggiormente ricercate nel Metaverso, soprattutto per via della sua conoscenza dei linguaggi di programmazione più aggiornati.

Tale figura, tuttavia, è spesso ricercata quando anche in dotazione di conoscenze sulla blockchain.

Sullo stesso piano, le offerte per lavorare nel Metaverso si estendono anche ai social media strategist, ossia dei professionisti il cui scopo è proprio quello di aumentare il traffico web orientandolo verso l’ecosistema del Metaverso.

Vista poi la particolarità di questo luogo, anche gli animatori in 3D hanno un particolare tasso di richiesta, soprattutto per lavori di design, scrittura e animazione di modelli poligonali in 3D, che andranno a comporre poi le varie zone del Metaverso, gli avatar e gli oggetti con cui sarà possibile interagire. Similmente, anche i videomaker hanno particolare spazio di manovra per lavorare nel Metaverso, visto che le loro competenze sono spesso richieste per la creazione di spot, video e immagini promozionali.

lavoro di un 3d artist

Sul lato della sicurezza, invece, gli esperti e i responsabili della protezione sono fondamentali nel Web 3, visto che qui la sicurezza sarà messa a rischio in maniera maggiore di quanto già non accada all’interno del Web 2.

Altre figure lavorative nel Metaverso

Quelli elencati sopra, tuttavia, sono solo alcuni dei professionisti che oggi possono lavorare nel Metaverso.

In base alle competenze e alle richieste di questa realtà (almeno per ora), ci è possibile identificare un’altra breve lista di professionisti, che possono trovare sicuramente spazio nei ranghi di qualche startup:

  • Architetti del Metaverso: animazione, illustrazione e modellazione 3D;
  • Costruttori: rendono “realtà” i lavori degli architetti;
  • Storyteller: si occupano dell’ossatura di attività, eventi, tour e specialità di ogni Metaverso;
  • Crypto Artist: creatori di nuove opere digitali in Crypto (blockchain) vendute nel Metaverso.