Spesso ci ritroviamo a parlare di quelli che sono i pericoli e le insidie del Metaverso, e di come questa tecnologia (in generale) possa cambiare qualsiasi aspetto della nostra realtà. Si tratta di considerazioni comuni ad oggi, che sono prese in considerazione persino dalla Direzione Investigativa Antimafia, la DIA.
Secondo una recente relazione della DIA, infatti, sembra che il Metaverso e le nuove tecnologie ad esso associate siano state prese di mira dalle Mafie moderne, che puntano a sfruttare le tecnologia di crittazione web per i loro scopi. Una prospettiva che getta le basi su un futuro della criminalità alternativo, che potrebbe intaccare considerevolmente quello che è oggi il Metaverso.
Facciamo il punto della situazione sulla relazione della DIA in questo articolo di approfondimento.
L’evoluzione della Mafia: cosa dice la DIA
La conclusione della relazione della DIA parla chiaro: le mafie puntano sul Metaverso.
A mostrarlo è proprio l’analisi dell’ultimo semestre del 2022, che evidenzia come la tendenza criminale delle mafie si stia orientando proprio verso le piattaforme di comunicazione moderne, facendo principalmente riferimento a Metaverso e Darkweb. In base ai dati raccolti, infatti, sembra che le più grandi organizzazioni stiano cominciando ad allontanarsi sempre di più dal loro caratteristico “carattere violento”, approcciando maggiormente un profilo basso cogliendo le trasformazioni tecnologiche ed innovative tipiche di questo secolo. Un interesse che si sposta nei confronti di affari e business, specialmente nelle zone in criticità economiche.
La DIA afferma: “nel loro incessante processo di adattamento alla mutevolezza dei contesti, hanno implementato le capacità relazionali sostituendo l’uso della violenza e delle intimidazioni, sempre più residuali, con strategie di silenziosa infiltrazione e con pratiche corruttive”. Le organizzazioni, dunque, “preferiscono rivolgere le proprie attenzioni sempre più ad ambiti affaristico-imprenditoriali, approfittando della disponibilità di ingenti capitali accumulati con le tradizionali attività illecite”.
Gli obiettivi delle organizzazioni
Perché, organizzazioni come le Mafie di oggi, stanno approcciando sempre di più questa natura imprenditoriale, sfruttando le ancore del Metaverso?
La risposta è chiara: si tratta di una risorsa dalle mille possibilità, che oltre a favorire le comunicazioni nel darkweb con la tecnologia di crittazione migliore, permette in molti scenari di generare profitti economici, che si sommano ai già presenti illeciti accumulati nei decenni sino ad ora. L’obiettivo è di potenziare le connessioni associative attraverso la ricerca di guadagno e l’ottenimento di consenso, sfruttando la significativa difficoltà economica che caratterizza determinate regioni d’Italia.
Contemporaneamente, le organizzazioni mirano a rimanere allineate con le strategie d’investimento più avanzate e recenti, consentendo di sfruttare le occasioni presentate dai finanziamenti provenienti da fonti nazionali e comunitarie.