Dal 1° Novembre al 5 Novembre scorso si è tenuta la nuova edizione del Lucca Comics & Games, una delle più grandi fiere del fumetto di tutto il mondo. Un evento atteso dagli appassionati di anime, manga e comics con importante trepidazione, ed una delle migliori occasioni per fare rete e conoscere persone con gli stessi interessi. Nonostante si tratti principalmente di un avventura interamente dedicata alla fisicità dell’intrattenimento, tuttavia, l’edizione del 2023 ha fornito degli spunti molto interessanti per una possibile connessione tra Lucca Comics e Metaverso, fornendo delle particolari prospettive soprattutto al mondo dei cosplayer.

Quali sono dunque i punti di incontro di due mondi apparentemente molto distanti tra di loro?

Lo scopriamo con questo articolo.

Lucca Comics e Metaverso: i Cosplayer 2.0

Il Lucca Comics è da sempre stato caratterizzato per le decine di cosplayer che invadono le strade della città. Da Spider-Man a Captain America, passando per i più famosi personaggi dei fumetti, dei manga, dei film e delle serie TV. Un parco vastissimo ed incredibilmente ricco, dove la “fisicità” – appunto – regna sovrana. Come abbiamo anticipato, tuttavia, questa edizione del Lucca Comics ha aperto a delle nuove particolari possibilità nel mondo del cosplay.

Si definisce la nuova categoria dei cosplayer 2.0.

Già durante l’edizione precedente, infatti, è stato avviato un progetto sperimentale noto come Communityverse, orientato verso i temi del metaverso, dell’intelligenza artificiale e della realtà aumentata. Tale iniziativa si estende al di là del tradizionale ambito dei fumetti e dei videogiochi, coinvolgendo proprio il senso di community. Un aspetto di particolare rilievo è rappresentato dalla realtà aumentata, che consente l’amplificazione delle potenzialità espressive dei cosplayer mediante l’utilizzo di dispositivi mobili, e l’introduzione di effetti speciali.

Basti pensare ad un cosplayer di Goku, celebre personaggio del manga “Dragon Ball“: attraverso questa tecnologia, sarebbe possibile per lui registrare dei contenuti con tanto di effetti speciali, come la famosa “Onda Energetica” (o Kamehameha, in giapponese), o la trasformazione in Super Saiyan.

I nuovi avatar

Altro sotto-settore toccato da questo progetto è quello legato alla modifica e personalizzazione degli avatar, utilizzabili proprio nel Metaverso dedicato di Lucca.

Coloro che si immergono nei metaversi attraverso l’esperienza videoludica si dedicano alla creazione personalizzata dei propri personaggi, modellandoli secondo i propri gusti. Secondo quanto spiegato da Daniele Luchi (responsabile information del “Lucca Crea”, per il quale segue gli aspetti tecnologici del Lucca Comics & Games), durante l’anno in corso, gli studenti del liceo artistico di Lucca hanno partecipato a un progetto di alternanza scuola-lavoro.

Questo coinvolgente progetto ha visto la realizzazione, da parte dei ragazzi, di magliette e felpe del Lucca Comics destinate a essere indossate da giocatori all’interno di alcuni metaversi.

Si tratta di avatar distintivi, creati con cura e griffati dagli stessi giovani partecipanti.