Chi segue assiduamente quelle che sono le novità del mercato tecnologico, avrà probabilmente notato come la grande azienda Meta si trovi ad un punto di svolta. Nonostante infatti le principali direzioni di Zuckerberg fossero principalmente orientate verso il Metaverso ed i suoi affini, ad oggi sembra proprio che si sia aggiunta una particolare risorsa tra le fila dell’azienda, la quale ha contribuito notevolmente allo sviluppo attivo di Meta nel suo primo trimestre del 2023.

I nuovi piani dell’azienda sembrano infatti coinvolgere molto l’intelligenza artificiale, argomento del quale ormai si discute da mesi.

Quali sono dunque le nuove intenzioni di Zuckerberg? Vedremo presto l’interazione di Meta e IA?

L’espansione di Meta e IA

Le ultimissime dichiarazioni di Zuckerberg non lasciano spazio ai dubbi. Nei prossimi mesi/anni, l’azienda punta sull’integrazione degli strumenti di intelligenza artificiale anche nei loro prodotti social, fornendo opzioni e modalità che possano migliorare in modo “significativo” l’esperienza degli utenti iscritti. Sempre in base alle dichiarazioni rilasciate, al momento sono in corso dei test di integrazione che coinvolgono direttamente WhatsApp e Messenger, ma anche Facebook e gli strumenti di pubblicità dello stesso.

Allo stesso tempo, alcune indiscrezioni continuano a pressare sulla fantomatica IA di generazione proprietaria di Meta, che potrebbe essere lanciata addirittura nel corso dell’attuale anno fiscale in corso.

Ovviamente, questa grande attenzione e focalizzazione sul mondo dell’IA rappresentano una grande opportunità per gli investitori, soprattutto visto il grande potenziale degli strumenti di IA concorrenti. Meta e IA potrebbero essere un duo formidabile, ma bisogna comunque ancora vedere come andrà a finire.

Meta trascurerà il Metaverso?

Allo stesso tempo, dunque, il binomio Meta e IA ha acceso dei dubbi in molti utenti: che fine farà il progetto del Metaverso di Meta?

Lo stesso Zuckerberg ha risposto direttamente a questi dubbi, fornendo una posizione alquanto chiara ed esplicativa. Nonostante l’IA sia sicuramente un punto di partenza fondamentale per la nuova economia dell’azienda, attraverso sia il lancio di strumenti di appoggio che di nuovi prodotti a base IA, questo sviluppo costante non andrà ad inficiare sullo sviluppo del Metaverso, così come era stato concepito inizialmente da Meta stessa.

Il progetto di realtà virtuale rimane una delle priorità di Zuckerberg, che anzi potrebbe raggiungere nuove vette di sviluppo grazie proprio all’integrazione dell’IA.

Zuckerberg ha dunque confermato che, al di là delle varie fughe di notizie che davano per spacciato il progetto, questo sta continuando a procedere in maniera regolare, con una previsione del rilascio del nuovo VR Quest entro la fine di quest’anno.