Dopo le recenti stime che vedevano il crollo totale del progetto “Metaverso” lanciato da Meta, ad oggi l’azienda di Zuckerberg sembra essere pronta a ripartire con nuovi investimenti. Negli ultimi giorni infatti, Meta rilancia il Metaverso puntando sulla sperimentazione sui dispositivi Android, ambendo dunque ad abbracciare una fetta di mercato incredibilmente ampia e potenzialmente competitiva rispetto a quelli che sono i concorrenti in questo settore.

Un rilancio inatteso, che conferma come Meta non sia rimasta ferma con le mani in mano a guardare gli altri superarla.

Che si stia per avvicinare un nuovo grande boom per il Metaverso del buon Mark?

Cerchiamo di scoprirlo.

Meta rilancia il Metaverso: come?

Negli ultimi giorni, il rilancio del Metaverso da parte di Meta si è sviluppato attraverso Horizon Worlds, da sempre prerogativa degli utenti possessori di un visore Meta Quest. Da qualche giorno, tuttavia, alcuni utenti selezionati hanno avuto l’accesso in anteprima a Super Rumble, un gioco che si basa proprio sulla tecnologia del grande Metaverso di Meta. L’idea, dunque, è quella di creare una porta di accesso diretta e funzionale che colleghi, almeno in parte, il mondo degli smartphone a quello di Horizon Worlds, permettendo dunque alle persone con Android di accedere a questo Metaverso senza la prerogativa principale della richiesta presenza di un Meta Quest.

Si tratta tuttavia di un processo di anteprima, che sarà anche disponibile in versione web per l’accesso diretto tramite il browser del proprio computer.

Super Rumble sarà dunque un gioco nel Metaverso di stampo battle royale, come Fortnite. Gli utenti saranno inseriti all’interno di un’arena con armi ed equipaggiamenti di vario genere, che dovranno utilizzare per combattere contro altri giocatori e sopravvivere, salendo così di livello. Più forti si diventa, e migliori saranno anche gli equipaggiamenti condivisi con l’utente, che potrà dunque continuare la propria ascesa mostrando di che pasta è fatto. Al momento, il lancio del Metaverso è previsto solo su Android e PC, anche se nei prossimi mesi Meta ha già annunciato che proporrà la medesima versione del gioco anche agli utenti IOS.

Si tratta di una mossa intelligente, che aprirà le porte del Metaverso a migliaia di nuovi utenti.

Il futuro del Metaverso su Smartphone

Nonostante l’idea di Horizon Worlds e di Super Rumble su Android sia fresca d’uscita, Meta non tarda di confermare come, nel corso dei mesi, pensa di rendere disponibili agli smartphone anche tantissimi altri mondi nel Metaverso. L’obiettivo è quello di offrire la possibilità agli utenti di usufruire di una versione completa dell’esperienza nel Metaverso, proponendo quindi mondi per uscire, chattare e svolgere le attività comuni insieme ai propri amici e ad i propri conoscenti all’interno di questo mondo digitale.

Meta dice: “Il Metaverso dovrebbe essere un’esperienza democratica, utile a chiunque, su qualsiasi piattaforma. E sebbene i visori Quest siano il modo più coinvolgente per accedere al Metaverso, crediamo che dovrebbero esserci più punti di ingresso. Portare i mondi su più superfici è un passo verso la realizzazione di quella visione e l’apertura dell’esperienza a più persone“.