L’evoluzione tecnologica è uno di quei procedimenti inarrestabili che, se lasciato fluire nel modo corretto, promette di rivoluzionare completamente quelle che sono le attuali tecnologie di comunicazione. Un esempio lampante arriva direttamente dal Games Developer Conference 2023, durante il quale Epic Games ha annunciato l’imminente arrivo di MetaHuman Animator.
Parliamo di uno speciale tool digitale in grado di creare animazioni ad altissima qualità.
Quali saranno quindi i risvolti di questa tecnologia, e come funziona la stessa?
Facciamo il punto con questo breve approfondimento.
MetaHuman Animator con Unreal Engine 5
Riassumendo quelle che sono le intenzioni di questo tool, potremmo dire che MetaHuman Animator sarà un tool in grado di trasformare delle riprese di volti reali in espressioni ultra-fedeli. Queste saranno riproposte attraverso avatar digitali di altissima qualità. Chiunque potrà usufruire di questo progetto semplicemente con uno smartphone, creando un avatar il quanto più simile e realistico all’originale semplicemente riprendendosi e seguendo pochissimi tap in sequenza.
Una qualità della resa da AAA (“Tripla A“, ossia una definizione per un videogioco prodotto da aziende di grandi dimensioni), semplice ed immediato, nel palmo della mano dell’utente. Tale resa visiva, così iperrealistica, arriverà proprio dall’impiego del motore grafico Unreal Engine 5, il quale verrà utilizzato prestissimo per la costruzione dei migliori mondi di gioco mai visti per le console di nuovissima generazione.
Durante la presentazione del progetto è stato mostrato un vero e proprio esempio di questa tecnologia, attraverso l’aiuto dell’attrice professionista Melina Juergens, protagonista della serie di giochi Hellblade.
Le potenzialità di Unreal Engine per gli Avatar
Per comprendere meglio quelle che sono le potenzialità di Unreal Engine e del progetto MetaHuman Animator, lo stesso canale di Unreal Engine ha messo a disposizione un video test. Questo mostra perfettamente quelle che potrebbero essere le future immagini degli avatar condivisi nel Metaverso. Il video che lasciamo in allegato qui sotto, dunque, mostra le performance del motore grafico in seguito all’elaborazione di alcune immagini catturate con Iphone.
Lo stesso tipo di tecnologia ha animato anche il volto di Senua (da Hellblade), per l’appunto, che si mostra in maniera incredibile attraverso un brevissimo ma potente teaser:
L’evolversi di questo progetto, dunque, non solo rivoluzionerà completamente il modo in cui si generano gli avatar nel Metaverso, ma andrà probabilmente a stravolgere anche le nuovissime tecnologie grafiche dei nuovi videogiochi in arrivo per la next-gen. Ciò, probabilmente, ci avvicinerà ulteriormente all’iperrealismo puro e senza sbavature.