Il Metaverso inizia dai Social Network

Vivere isolato nelle montagne mi ha insegnato una cosa: le tecnologie di comunicazione possono essere un ponte vitale tra te e il mondo esterno. Da professionista di creazione contenuti online, ho scoperto che il Metaverso non è solo una novità mediatica, ma un’estensione pratica della nostra socialità, un luogo oggi essenziale per mantenere e “selezionare” connessioni umane che hanno più valore per te. Attenzione ho scritto bene, non fa bene dedicare tempo a chi ha obiettivi diversi da te quindi meglio fare un’opportuna selezione dei propri amici, non piacerai mai a tutti.

L’interoperabilità della Socialità Online

Immaginate di vivere circondati dalla natura, lontani dai centri urbani. Qui i social network diventano più di un semplice passatempo: posso felicemente dire che sono il mio collegamento con l’umanità. Attraverso queste tecnologie, mantengo i contatti, esploro nuove forme di creatività e preparo il terreno per il mio ritorno, in tutta tranquillità per poi godermi appieno gli affetti una volta a casa. Sono momenti in cui la distanza si annulla e le interazioni online diventano quasi palpabili. Trasformando non solo il modo in cui interagiamo, ma anche come percepiamo e viviamo le relazioni sociali. Consideriamo che attualmente la potenziale portata delle tecnologie di comunicazione è ancora limitata, immaginate quando ogni piattaforma e dispositivo saranno inter-connessi tra di loro fungendo come un’amplificatore di comunicazione senza limiti della fisica. 

Le Aziende vogliono entrare nel Metaverso, ma sanno cos’è?

Nella mia professione di consulente strategico sulle nuove tecnologie di comunicazione e marketing online, ho notato una tendenza nelle aziende  a chiedermi di entrare nel Metaverso senza una reale comprensione di esso, anzi spesso mi trovo a consigliare di iniziare dalla base, i Social network. Importante sapere che non stiamo parlando solo di un insieme di spazi 3D interattivi, ma un’estensione della nostra identità online, quindi fare amicizia con i creator e supportare le community non è un’opzione sé volete essere parte della società di internet.

Il potere di una Community

Queste piattaforme a partire dai più comuni social non sono vetrine pubblicitarie, ma spazi di interazione autentica. Dopo anni di organizzazione di eventi VR posso dire che in questo universo digitale la community è tutto. Ho visto aziende crollare sotto il peso di un solo post e invece altre fiorire grazie al supporto dei creator. Il mio consiglio alle aziende è chiaro: non cercate di invadere questi spazi, ma  provate a costruire relazioni che rispecchino i vostri valori e obiettivi, senza paura di cambiare belli o brutti che siano l’importante è essere veri.

Storie di Successo e Avvertimenti

Ricordo una campagna per un brand di Phon italiano molto nota, abbiamo creato un’esperienza Virtuale videoludica che abbiamo portato al Cosmoprof, una fiera sulla cosmetica, molto rinomata. L’abbiamo installata al posto del classico angolo social che non fila mai nessuno sé non costretto dal tuo ego per scroccare i gadget in regalo, invece vi lascio immaginare la fila che abbiamo generato noi e il successo di questa operazione di awareness mediata con le nuove tecnologie.

Guardare al Futuro: La Realtà Mista e la Socialità Online

Le nuove generazioni vivranno la mixed reality come una normale estensione della loro vita sociale. I bambini oggi si incontrano su Fortnite o si riuniscono per conquistare la palestra Pokemon del paese, la realtà mista non è un sostituto dell’interazione umana, ma un suo ampliamento, un ambiente di simulazione dove sperimentare, imparare e crescere insieme agli altri, ma soprattutto e nuovamente “selezionare” le amicizie sulla base dei propri interessi.

Conclusione Satirica e Riflessiva

Concludendo con una nota di leggerezza, anche se probabilmente credete ancora che la Terra sia piatta, dovremmo ricordarci che il Metaverso inizia dal nostro caffè mattutino al momento in cui decidiamo di mettere Like ad un Post o condividere una notizia piuttosto che un’altra. Le piattaforme sociali sono salotti dove si tessono storie, piazze dove si costruiscono amicizie uniche e dove il solo vero pericolo è dimenticare di uscire a prendere una boccata d’aria di montagna tra un tweet e un tik tok, ma questo solo l’esperienza ce lo ricorda.

Mi raccomando pensa solamente a fare amicizia con le persone giuste per te, e non avere fretta nè timore:)

by: @extraordinaryKami