Oggi che diverse aziende e compagnie tech si stanno effettivamente lanciando nel Metaverso, abbiamo la certezza di quanto questo nuovo mezzo sia fondamentale per lo sviluppo delle tecnologie. A confermare questa nostra teoria arriva proprio Mozilla, l’azienda fondatrice del noto browser Firefox, che con un’acquisizione ben precisa si prepara a lanciare il proprio spazio nel Metaverso. Ora che anche questa grande azienda arriverà nella realtà virtuale la domanda rimane una: cosa ci aspetta?
Mozilla ha infatti acquisito Active Replica, una startup di origine canadese il cui compito è quello di sviluppare Homeroom.
Proprio per questo motivo, le teorie vedono Mozilla pronta a lanciare il proprio spazio nel Metaverso, rendendolo accessibile direttamente da browser. Sarà realmente così?
L’obiettivo di Mozilla
Con il suo imminente spazio in arrivo, Mozilla punta alla creazione di un luogo connesso al 100% alla produttività. L’idea è quella di proporre uno spazio comune, all’interno del quale condividere più spazi di lavoro, riunioni, meeting e simili. Grazie ad Active Replica, sarà dunque possibile implementare delle chat room dirette, insieme ad altre funzioni di comunicazione che dovrebbero rendere il tutto più interattivo. Il progetto vede quindi diverse idee per la creazione di nuovi spazi e funzioni, tutti subordinati al contatto diretto e semplificato.
Sarà questo l’apporto di Active Replica insieme a Mozilla: cercare di dare agli utenti qualcosa di nuovo da sfruttare per il proprio lavoro, rendendolo completamente open source e accessibile da qualsiasi genere di dispositivo connesso.
Non è un caso che sia proprio Mozilla ad avanzare questa proposta, visto che parliamo di una delle principali aziende con un browser funzionale e pratico ancora all’attivo. Il team di Active Replica si è inoltre detto entusiasta di questa collaborazione, come è stato dichiarato nelle recenti interviste: “Trarremo vantaggio dalla loro esperienza unica (di Mozilla) e dalla loro capacità di creare esperienze straordinarie che aiutano le organizzazioni a utilizzare gli spazi virtuali per generare impatto“.
Accessibilità del Metaverso Mozilla
Come si potrà accedere a questa nuova realtà, dunque?
Come anticipato, la risorsa sarà completamente open source: sarà dunque sufficiente possedere una buona connessione diretta alla rete ed un dispositivo qualsiasi, come computer e pc. Non saranno infatti richiesti particolari strumenti di realtà aumentata, come VR particolari o innovazioni tecnologiche del settore. Chiunque potrà liberamente accedere alla risorsa ed utilizzarla come preferisce per organizzare il proprio lavoro, i propri progetti e le proprie riunioni, in pieno stile Mozilla.