Nel corso degli ultimi mesi, abbiamo visto come il Metaverso e tutte le aziende connesse stiano continuando a crescere. Una crescita, questa, stimolata da un’attenzione incredibile, sia da parte dei media che degli utenti. Tale attenzione ha condotto ad eventi di moda, collaborazioni particolari e spazi di marketing delle varie aziende, il tutto frequentato e seguito da milioni di utenti in tutto il mondo.
Molti analisti del web, affermano che il Metaverso come lo conosciamo oggi sia solo la punta dell’Iceberg, e che ci si stia per avvicinare ad un nuovo “Momento Internet”, con tutte le conseguenze e le novità del nuovo decennio.
Uno studio della Boston Consulting Group (BCG), ha colto la palla al balzo, effettuando uno studio mirato su quello che potrebbe essere il valore del Metaverso nel 2025.
Quali sono le conclusioni?
La crescita del valore del Metaverso
La costante crescita di un luogo digitale come lo è il Metaverso è da ricercarsi direttamente nel continuo interesse manifestato dalle varie aziende. Nel corso dell’ultimo anno, grandi nomi come Microsoft, Playboy e ovviamente Meta hanno investito enormi capitali nei loro spazi in realtà virtuale, conducendo ad un’espansione ineluttabile.
Tale crescita diviene evidente quando, i tre fattori principali del Metaverso, ricevono fondi, patch ed aggiornamenti. Parliamo di componenti essenziali del Metaverso, come:
- I mondi nel Metaverso: i luoghi digitali isolati, all’interno dei quali si svolge l’azione principale e dove è possibile interagire con migliaia di utenti attraverso l’impiego di un avatar;
- Gli strumenti di accesso al Metaverso: come i visori di realtà aumentata, gli occhiali e i visori di realtà mista;
- Gli asset: intesi come oggetti, fondi o materiali da acquistare e scambiare nel Metaverso.
Le aziende stanno dunque investendo all’interno di questo grande settore, cercando di creare un nuovo canale di interazione che le possa avvicinare ulteriormente al consumatore, e possibile acquirente. L’obiettivo delle corporazioni è quello di creare una nuova infrastruttura di vendita, che si normalizzi nella novità e riesca a creare nuove esperienze per i clienti, i collaboratori, i partner e persino i dipendenti.
BCG: Il Metaverso entro il 2025
Lo studio della Boston Consulting Group ha dunque analizzato nel dettaglio quelli che sono stati gli investimenti nel Metaverso dell’ultimo periodo.
Le previsioni statistiche, prevedono un valore stimato tra 250 e i 400 miliardi di dollari entro il 2025.
Un valore così alto, tuttavia, tiene conto di tutti e 3 i componenti del Metaverso, che riceveranno nel corso degli anni quantità enormi di denaro e di investimenti. Basti pensare che, sempre secondo BCG, il solo mercato degli asset potrebbe arrivare a coprire oltre 300 miliardi di dollari, mentre quello dell’hardware di accesso potrebbe arrivare anche a 50 miliardi.
Nonostante si tratti di semplici stime, questa particolare infrastruttura moderna potrebbe rappresentare un’enorme fonte di denaro per centinaia di investitori, così come fu con Internet ormai decenni fa.