Con l’arrivo del Metaverso all’interno di quello che è il mondo virtuale odierno, bisogna cominciare ad abituarsi all’idea che anche i grandi eventi che hanno caratterizzato la società fino a questo secolo riceveranno presto la propria trasposizione digitale. 

È un processo che, già con diversi eventi, è stato messo alla prova.

Il 27 Marzo, ad esempio, si è chiusa una kermesse virtuale nel Metaverso dedicata alla moda e, più nello specifico, a quella che è stata definita come “Metaverse Fashion Week”. Una settimana della moda tutta al digitale, tra sfilate di avatar e un’esperienza complessiva che profuma di futuro e Metaverso.

Metaverse Fashion Week: quando la moda arriva nel Metaverso

Il calendario della Fashion Week digitale è stato, come di tradizione, ricco di eventi e specialità, nonostante la speciale caratteristica inedita di questa edizione. Quattro giorni di full immersion nel mondo della moda, che hanno incluso tra le altre cose:

  • Sfilate con modelli in 3D per la presentazione di brand italiani e internazionali;
  • Concerti interattivi;
  • Pop-up stores;
  • After party virtuali.

Non sono mancati quindi i grandi protagonisti della moda, come Dolce & Gabbana, Tommy Hilfiger (che ha presentato i suoi primi abiti in NFT), Hugo Boss o Etro.

Tutti questi grandi nomi hanno sfruttato la tecnologia a proprio vantaggio, creando spettacoli unici e decisamente innovativi. 

Ognuno di questi eventi (a cui se ne aggiungono tantissimi altri) sono stati suddivisi in piccoli “Fashion District”, gestiti come quartieri digitali da raggiungere per assistere a un evento preciso.

L’importanza delle Crypto e delle nuove tecnologie

Decentralnd Fashion Week

L’evento complessivo ha visto la partecipazione di migliaia di utenti, che hanno deciso di inserirsi all’interno di Decentraland.org, un sito web appartenente al circuito in blockchain di Ethereum

Grazie a questo importante Host, tutti i partecipanti hanno potuto interagire direttamente anche con l’acquisto di beni d’arte e di moda, utilizzando ovviamente la Crypto moneta accettata, ossia il MANA. In questo modo, gli utenti hanno potuto toccare nuovamente con mano quello che il Metaverso sarà in futuro.