Il Metaverso è una grande opportunità di crescita per diversi settori della vita quotidiana. Abbiamo visto la sua evoluzione nel mondo dei videogiochi, dell’istruzione e della condivisione, e sapevamo che sarebbe stata solo questione di tempo prima che le novità più recenti si abbattessero anche sul mondo del lavoro. Con il nuovo progetto in cloud noto come AIVAR Metaland, infatti, nel futuro prossimo potremo assistere alla creazione di nuove opportunità di lavoro, accessibili in un paio di click.

Come funzionerà quindi questo nuovo Metaverso del lavoro?

Lo scopriamo insieme con questo articolo.

Il Metaverso del lavoro di AIVAR Metaland

Presentato a Roma lo scorso 6 Marzo, il progetto AIVAR Metaland costituisce il primo esempio di realtà virtuale completamente dedicato al mondo del lavoro. Una piattaforma digitale completa, che risponde non solo alle necessità principali dell’intrattenimento, ma che si orienta anche verso chi, con il Metaverso, desidera ampliare i propri orizzonti lavorativi. Dalle parole del Dott. Santori, si percepisce come AIVAR Metaland sarà un modo fresco ed innovativo di guadagnare e fare business, raccogliendo opportunità al 100% made in italy.

L’obiettivo è quindi quello di costruire un luogo digitale dove le opportunità di lavoro più moderne possano finalmente incontrare persone pronte e disponibili a lavorare. Non si tratta quindi solo di un luogo pensato per il mero business tecnologico: AIVAR sta infatti raccogliendo da tempo pareri e opinioni di qualsiasi genere di utente, in maniera tale da proporre offerte, proposte e opportunità che possano abbracciare quante più esigenze possibili, creando un mercato interattivo completo di domanda e di offerta.

Nella sostanza, le prove preliminari spiegano come si potrà accedere attraverso uno specifico device ad una stanza digitale, interagendo poi nell’ambiente circostante attraverso un avatar creato appositamente.

Questa stanza è considerata dagli sviluppatori come una “stazione spaziale“, che ospiterà al suo interno decine di porte interagibili. Ognuno di questi accessi permetterà all’utente di accedere ad un preciso mercato del lavoro, con le corrispondenti offerte disponibili al momento e visionabili in 3D.

Il progetto AIVAR

Il Metaverso del lavoro, tuttavia, non è l’unico obiettivo perseguito dagli operatori di questa iniziativa.

In generale, infatti, il Metaverso di AIVAR è stato pensato principalmente per ospitare e contenere un numero più grande di aree operative, coprendo settori come giochi, intrattenimento, play-to-learn e la sezione Commerce. In quest’ultima sezione, ad esempio, le persone saranno in grado di acquistare elementi, oggetti e simili, che possano essere dedicati allo sviluppo della propria persona o della propria casa.

Nell’immediato futuro, poi, oltre al lavoro questo Metaverso abbraccerà anche settori come quello del travel e del turismo, proponendo sezioni che permetteranno all’utenza di scegliere tra più di 1 milione di hotel, visitandone una rappresentazione in VR, di selezionare la loro prossima meta e di interagire direttamente con tutte quelle che sono le componenti di un viaggio turistico di successo.

Un progetto ampio, vario e complesso, che promette di portare in Italia una realtà incredibile ed in costante crescita.