Lo scorso 7 Settembre, il mondo della tecnologia targata Apple si è allargato ulteriormente, grazie allo speciale evento trasmesso in streaming dalla casa di Cupertino. Molte sono state le novità presentate durante questa particolare presentazione, novità che hanno portato ad una nuova gamma di Iphone, Smart Watch e Air Pods.

Tutto ciò, tuttavia, è stato solo il preludio per una delle informazioni che aspettavamo da tempo: Apple si affaccerà alla realtà aumentata, citando un progetto di cui abbiamo già sentito parlare.

Prima di vedere quelle che saranno le implicazioni per il futuro di Apple nel Metaverso, vediamo quelli che sono stati gli annunci principali.

Iphone 14 e gli annunci dell’evento Apple

Se ne sentiva l’odore nell’aria, e finalmente è giunta la tradizionale conferma da parte di Apple: Iphone 14 è finalmente realtà, e porterà diverse novità nell’ambito degli smartphone commerciali.

Tra i grandi miglioramenti rispetto alla generazione precedente, questa versione di Iphone presenta un design migliorato, nuove funzioni per la creazione di contenuti video e l’integrazione del comparto fotografico interno all’interno dell’isola, a sostituzione del precedente notch, che tanto faceva discutere. Iphone 14, inoltre, sarà uno dei primi modelli di smartphone ad abbandonare completamente le SIM fisiche, a favore di nuovissime eSim digitali.

Queste favoriscono anche una delle funzioni più apprezzate, ossia l’invio di messaggi di emergenza attraverso la rete satellitare.

In arrivo anche Iphone 14 PRO.

In arrivo Iphone 14

Subito dopo Iphone, è stato il turno dell’annuncio di Apple Watch 8, Ultra e SE.

Tra le features dei nuovi modelli 8, ricordiamo:

  • Sensore termico per la temperatura corporea;
  • Miglioramenti per il tracer del ciclo mestruale;
  • Modalità di risparmio energetico.

Per Apple Watch Ultra, invece:

  • Versione rugged, indistruttibile;
  • Cassa in titanio;
  • Tasto programmabile;
  • Speaker.

Apple Watch SE aggiorna semplicemente il design.

Le AirPods PRO 2 hanno chiuso il ciclo degli annunci, proponendo ai consumatori un nuovo modo di assaporare l’audio spaziale e nuove funzioni per il controllo e la regolazione del volume.

Le novità per il Metaverso

Alla fine dell’evento Apple, tuttavia, la presentazione si è soffermata su delle informazioni che, a ragion di logica, sembrano aver confermato (almeno in parte) le voci circolate qualche settimana fa.

La casa di Cupertino si è infatti detta al lavoro su un nuovo visore AR, che porterebbe delle novità molto interessanti al modo di conoscere, metabolizzare e vivere ogni giorno il Metaverso. Si tratta di dichiarazioni importanti, che ci permettono di trarre da subito due conclusioni molto importanti:

  1. Apple sarà una delle protagoniste indiscusse del 2023, grazie alle sue futuristiche proposte;
  2. Già dall’anno prossimo, il concetto di Metaverso potrebbe venire modificato per sempre.

La volontà di Apple c’è, e il visore è ufficialmente in produzione. Non ci resta che aspettare e vedere.