HTC inaugura il CES2023 presentando il Vive XR Elite il suo nuovo headset di punta che va a competere direttamente con Meta Quest Pro.
Il visore è pensato per i videogiocatori, coloro che vogliono testare l’intrattenimento nel Metaverso e chi vuole aumentare la propria produttività online, inoltre grazie alla sua compattezza promette un’ottima portabilità per averlo sempre con voi.
Ha un peso di 625 grammi, è leggermente più pesante del Meta Quest 2 ma circa 100 grammi più leggero del Quest Pro, che pesa 722 grammi.
Ha un display con risoluzione 2K per occhio, un campo visivo di 110° e un refresh rate di 90 Hz.
Al suo interno troviamo il chip Qualcomm Snapdragon XR2 per il VR, 12 GB di RAM e una memoria da 128 GB.
Una delle novità di HTC Vive XR Elite è la possibilità di indossare gli occhiali insieme al visore senza bisogno di adattatori tra le lenti. Inoltre, il peso include anche una batteria che permette di utilizzare il dispositivo senza cavi per circa due ore e che supporta l’hot swap, ovvero la possibilità di sostituirla senza spegnere il dispositivo.
Per la parte di tracking ha quattro telecamere con FOV wide, un sensore di profondità, un sensore di rilevamento delle mani e di rilevamento capacitivo grazie ai controller che sono uguali a quelli di HTC Vive Focus 3.
Le principali caratteristiche del HTC Vive XR Elite:
- Risoluzione: 1920×1920 pixel per occhio (fusi 3840×1920 pixel)
- Frequenza di aggiornamento: 90Hz
- Campo visivo: Fino a 110 gradi
- IPD: Regolazione manuale da 54 a 73 mm
- Processore: Qualcomm Snapdragon XR2
- Memoria: 128 GB
- RAM: 12 GB
- Audio: due altoparlanti open-ear
- Tracking: 4 fotocamere FOV Wide, sensore di profondità e rilevamento mani
Per vedere tutte le caratteristiche tecniche, consulta la scheda di HTC Vive XR Elite da qui
Un aspetto interessante è che quando lo si collega al PC è possibile staccare la batteria trasformandolo in un paio di occhiali in maniera rapida e veloce senza neanche spegnere il visore.
Vive XR Elite senza batteria:
Vive XR Elite con batteria:
Prezzi e uscita HTC Vive XR Elite
Il prezzo al lancio è di 1.439€ e sarà acquistabile a partire dal 25 febbraio 2023, inoltre i pre-order sono già disponibili con in regalo 5 titoli sul sito ufficiale di HTC Vive.