Justin Bieber e Ariana Grande si sono esibiti in due concerti diversi nel Metaverso. Infatti, Ariana Grande ha organizzato il suo concerto nel popolare gioco di Fortnite. L’evento si chiamava Fortnite Rift Tour e si è svolto con diverse ripetizioni dal 6 al 9 agosto 2021.
Justin Bieber, invece, ha tenuto un concerto sulla piattaforma interattiva Wave dal 18 al 21 novembre 2021. Quali sono le caratteristiche di questi concerti, come partecipare e come funzionano? È presto detto.
Come funziona un concerto nel Metaverso
Com’è possibile per gli artisti esibirsi nel Metaverso? Come funziona per gli utenti? Il segreto è nella motion capture, una tecnica che permette di catturare fotogrammi dei movimenti dell’artista per riportarli sui loro alter ego digitali.
I concerti si possono fare su piattaforme dedicate, oppure su piattaforme di videogiochi. La piattaforma organizza la gestione dei biglietti e dà l’accesso. Si intende concerto nel Metaverso anche un evento teatrale con elementi virtuali. In più, mentre l’avatar balla e canta, gli utenti possono interagire direttamente con il cantante.
L’accesso ha un numero di posti ben definito, ma ha delle repliche che si possono seguire. Così si trova un orario comodo per qualsiasi fuso orario. Oggi il limite principale che hanno questi eventi è proprio il numero di posti a disposizione, che non può essere illimitato. In più, per ora non è possibile avere un evento full digital, ma c’è sempre bisogno quantomeno degli artisti.
Ariana Grande su Fortnite
Il concerto di Ariana Grande su Fortnite ha avuto un evento principale il 6 agosto e due repliche il 7 e il 9 agosto 2021. Per farsi un’idea, si può dare un’occhiata al video ufficiale
Dato che si tratta di un gioco, i partecipanti non sono rimasti immobili. Hanno dovuto eseguire delle azioni virtuali, come passare da un tubo, oppure sparare con un aereo a dei cristalli viola. Al termine, l’avatar di Ariana Grande è comparso su una scalinata bianca cantando The Way.
Justin Bieber su Wave
Justin Bieber, invece, ha scelto la piattaforma di Wave per il suo concerto. L’occasione è stato il lancio del suo nuovo album, Justice. Oltre alla piattaforma dedicata, il concerto è stato trasmesso Live anche su YouTube:
Il nome dell’evento è stato Justin Bieber – An Interactive Virtual Experience ed è stata la prima esperienza di questo genere per l’artista. Anche in questo caso, la tecnica utilizzata per il concerto nel Metaverso è stata il motion capture.
Il Metaverso offre tantissime possibilità e gli eventi digitali sono solo una di queste. È anche vero che la tecnologia è ancora in via di sviluppo, ma ha tutto il tempo per risolvere qualche piccola limitazione!