Avreste mai pensato di vedere un vero e proprio percorso di studi pensato per il Metaverso? Questa è l’idea fondante del nuovo interessantissimo progetto della Milano School of Management, che propone un corso intensivo di Marketing nel Metaverso per imprenditori e manager, con lo scopo di avvicinare più figure professionali al mondo del Metaverso ed alle sue immense possibilità lavorative e di profitto.
Un percorso completo, lineare e full immersion, che ha appunto lo scopo di approfondire le opportunità moderne di marketing che sfruttano principalmente il Metaverso come mezzo di condivisione e punto centrale dell’esperienza.
Scopriamo meglio questo percorso in questo breve approfondimento.
Marketing nel Metaverso: obiettivi del corso
Il percorso di studio di Marketing nel Metaverso, proposto da Milano School of Management, si pone l’obiettivo di equipaggiare i partecipanti con le conoscenze essenziali per decifrare e investigare il Metaverso, valutandone le conseguenze e le connessioni alle strategie di marketing. Ciò avverrà tramite l’analisi dettagliata di vari casi di studio e con l’aggiunta di testimonianze provenienti da compagnie del settore.
Il Metaverso presenta ampi spazi ancora inesplorati per quanto concerne i meccanismi di co-creazione nell’ambito della creazione di nuovi servizi e prodotti, cosa che rende indispensabile adottare strategie di marketing collaborativo e alleanze in molteplici direzioni. Inoltre, esso suggerisce nuove opportunità di sviluppo aziendale, come ad esempio l’introduzione di NFT o collezioni phygital, le quali richiedono un’attenta valutazione e un’analisi di performance tramite adeguate metriche.
Il programma del percorso
Come un vero e proprio corso di studi completo, questo poggia saldamente su di un programma specifico, il quale permetterà di raggiungere (seguendo uno schema quadrifasico) gli obiettivi prefissati.
Gli studenti affronteranno inizialmente delle analisi e delle discussioni in merito ai principi ed agli elementi fondanti del Metaverso, cercando ci comprendere quindi le implicazioni future per la possibile customer journey. In secondo luogo, si passerà allo studio di casi ben riusciti e profilati, di aziende che hanno ridefinito completamente il proprio modello e che hanno ottenuto sia successi che fallimenti.
Giunti alla metà del percorso, si comincerà a parlare di “[…] processi di co-creazione di valore all’interno del Metaverso […]“, arrivando infine ad un’analisi precisa che permetterà di comprendere la convenienza (o meno) dell’entrata di uno specifico modello di business all’interno del mondo del Metaverso.
Costi e modalità
L’inizio del corso è previsto per il 19 Maggio 2023, dalle 9:30 alle 18:30 presso la Fondazione UNIMI (Milano, Viale Ortles 22/4).
Il corso sarà erogato completamente in lingua italiana ed avrà un costo complessivo di 800€ (IVA esclusa). Il costo viene ridotto del 20% per tutti gli utenti che hanno già partecipato ad altri corsi di formazione MISOM, che hanno effettuato l’accesso almeno 45 giorni prima dell’inizio del corso o se vi sono almeno 3 studenti provenienti dalla stessa istituzione o azienda.