Il Matrimonio è un passo importante per moltissime persone. Giurarsi amore eterno, per tanti, è infatti la chiave di un buon rapporto, duraturo e stabile. Ma cosa succederebbe se ci si potesse promettere amore infinito anche nella blockchain?
Si tratta di una domanda per la quale, in realtà, esiste già una risposta ben definita. Da qualche settimana, infatti, il Matrimonio nel Metaverso è finalmente divenuto realtà, portando scompiglio tanto nel mondo reale quanto in quello religioso. Delle nozze completamente virtuali, accentuate dalle grandi possibilità del Metaverso.
Non solo moda ed eventi, quindi: nel Metaverso ci si può persino sposare.
Matrimonio nel Metaverso: reale e valido
A sentirne parlare così, a primo acchito, si potrebbe pensare ad un simpatico scherzo di qualche hacker. Eppure, dietro al Matrimonio nel Metaverso, non si nasconde altro che una pura e semplice verità: l’amore. Nel corso degli ultimi mesi, infatti, sono state diverse le coppie che hanno deciso di sposarsi nel Metaverso, elevando la cerimonia a qualcosa di visionario ed incredibilmente futuristico.
Una scelta sicuramente discutibile, anche se non è possibile contraddire la natura avanguardistica del gesto: ci saranno delle coppie, un giorno, che saranno state le prime a sposarsi nel Metaverso.
Lo stesso Kevin-Prince Boateng, lo scorso 11 Giugno del 2022, si è sposato nell’universo digitale. Un matrimonio, questo, tenutosi sulla Luna, ricostruita in maniera abbastanza fedele grazie alle tecnologie AR di OVER, che hanno ricreato la location nello spazio attraverso modelli 3D incredibilmente sofisticati.
Per partecipare al Matrimonio lussuoso del calciatore, gli utenti avrebbero potuto acquistare un biglietto d’accesso speciale, anche questo a tema innovativo: l’NFT.
Come sposarsi nel Metaverso
L’esclusività di questo Matrimonio, tuttavia, non preclude l’organizzazione di un evento simile anche a qualsiasi altro utente.
È chiaro che, prima di poter organizzare il proprio Matrimonio nel Metaverso, bisogna essere coscienti di cosa sia quest’ultimo e, ad esempio, di come entrarci.
Tralasciando questi requisiti di base, comunque, esistono delle startup o delle realtà completamente digital, in grado di organizzare un Matrimonio di questo tipo. Parliamo di società come la stessa OVER, Virbela o Rose Law Group. Quest’ultima azienda, per esempio, ha organizzato un Matrimonio nel Metaverso di Decentraland, per la coppia Hurley.
Questo Matrimonio, è stato caratterizzato da fedi digitali realizzate in NFT, ed un contratto meta-matrimoniale che ha suggellato il loro patto d’amore eterno.
Con un Matrimonio in un ambiente digitale, quindi, gli sposi hanno l’opportunità di ricreare qualsiasi location, momento storico o luogo per loro speciale, senza poi in realtà spostarsi da casa propria. Si dispone quindi un vero e proprio evento, con tanto di biglietto di invito e partecipazione, al quale possono prendere parte tutte le persone che fanno parte della vita quotidiana della coppia.
Tra luoghi che sono impossibili da raggiungere e idee sempre più azzardate, il Matrimonio nel Metaverso può davvero essere il futuro dell’amore?