Doccia gelida questa mattina per tutti i possessori di Quest 1, infatti, Meta ha inviato una mail, a tutti coloro che ne posseggono uno, per informarli dello stop graduale al supporto di quest’ultimo.
Quest 1 uscito 4 anni fa vedrà tramontare il supporto e gli aggiornamenti a partire dal prossimo anno, dando tempo circa 1 anno agli utenti di potersi aggiornare, infatti, la data ultimo è fissata per il 9 marzo del 2024 però già da ora verranno fortemente limitati su alcune funzionalità.
Ecco quanto recita l’inizio della mail mandata da Meta:
Abbiamo lanciato Quest 1 oltre 4 anni fa e siamo grati alla community di Quest 1 per aver contribuito al progresso della VR. Guardando al futuro, ribadiamo il nostro impegno nel supportare la community di utenti di Quest 1 e continueremo a supportare il visore con alcune modifiche.
Oculus Quest 1: stop al supporto nel 2024
Meta nella sua mail annuncia che inizierà a gradualmente a dismettere alcuni supporti a funzionalità e aggiornamenti, e si parla nello specifico dei seguenti:
- Potrai ancora usare il tuo visore Quest 1 e le app disponibili.
- Non lanceremo nuove funzioni per Quest 1.
- Intendiamo continuare a supportare il software di sistema con correzioni dei bug critici e patch di sicurezza fino al 2024.
- Gli utenti di Quest 1 non potranno più partecipare a party o crearli.
- Gli utenti di Quest 1 che attualmente fruiscono delle funzioni social della Home di Meta Horizon perderanno l’accesso a queste funzioni il 5 marzo 2023.
- Non potrai più invitare altre persone nella tua Home o visitare la Home di qualcun altro.
Sicuramente con l’avanzare tecnologico e l’uscita di nuovi visori Quest 1 è diventato sempre più obsoleto, infatti, 4 anni fa eravamo agli albori del mondo VR e nel frattempo ci sono stati grossi passi avanti.
Resta pur vero che 4 anni di aggiornamenti sono veramente pochi per questo tipo di prodotti e speriamo che Quest 2 e Pro possono avere una vita più longeva.
Per chiudere nella mail Meta suggerisce il seguente link nel caso in cui gli utenti avessero necessità di avere supporto rispetto a questa tematica o domande.
Ecco la mail che tutti gli utenti hanno ricevuto da parte di Meta