Dopo le tristi notizie sul Quest 1 di cui abbiamo parlato in questo articolo torniamo sui prodotti Meta perchè ha recentemente rilasciato per i suoi Oculus quest un aggiornamento software molto interessante.
Elenco degli update della 49v:
- Overclocking della GPU
- Modalità non disturbare
- Nuovi ambienti home e movimenti liberi
- Family control per i bambini
Overclock GPU
In primis torniamo a parlare dell’overclocking della GPU che migliora sensibilmente le prestazioni del visore di realtà virtuale, attraverso un overclock applicato alla GPU che passa da 490 MHz a 525 MHz con un incremento netto del 7% per garantire maggiori prestazioni.
Nuovi ambienti home
Nuovi ambienti home e movimento (quasi libero) in alcuni ambienti
Si aggiunge il simpatico villaggio invernale Polar Village, in tema con le recenti feste e comunque con la stagine corrente. E per coloro che non amano la concretezza e vogliono perdersi nell’astratto, arriva Abstraction.
Desert Terrace, Space Station, e Winter Lodge invece ricevono un piccolo update grazie al quale si aggiungono altri spot nei quali è possibile spostarsi.
Inoltre da ora c’e’ la possibilità diroteare con i joystick per fare girare il proprio avatar e cambiare la visuale.
Non disturbare su Oculus
Proseguiamo con con il Do Not Disturb mode, modalità Non disturbare
Ora avete la possibilità di silenziare le notifiche quando siete attivi in app o giochi immersivi per non perdere il momento di concentrazione o tensione. Altrimenti si può abilitare la modalità generale che silenzia proprio tutte le notifiche a prescindere dalle attività svolte nel visore.
Per farvi accesso è molto semplice, basta attivarla dalle impostazioni oppure dalla schermata del centro di notifiche.
Parental controll
Last but not least aggiornamento su oculus quest – Family center, un controllo sulle attività dei minori che utilizzano la realtà virtuale (e altri prodotti Meta)
Nuove modalità di controllo e supervisione, accessibili sia dall’app mobile Oculus che dal web di FB, nella sezione Family Center.
Infine vogliamo ricordarvi che il roll-out degli aggiornamenti non solo varia da Paese a Paese, ma anche da visore a visore. E’ quindi del tutto normale che il vostro amico spagnolo sta già vedendo le novità, o addirittura il vostro vicino di casa, e voi ancora no.
Per avere maggiori informazioni a questo link trovate il comunicato di meta