Una settimana di fuoco per i contenuti Meta, quella appena trascorsa. Dallo Showcase del 1° Giugno sono arrivate davvero tantissime novità, e non solo quelle connesse alla presentazione diretta di Meta Quest 3. Il nuovo visore VR di Meta è sicuramente un punto fondamentale della nuova lineup di Meta, ma è chiaro che le novità non sono semplicemente connesse a quella che è la nuova realtà del visore. Lo ShowCase non avrà portato grandi novità in aggiunta, ma almeno si è parlato di qualche altro titolo interessante.
In questo articolo di approfondimento, dunque, vediamo tutte le novità viste allo ShowCase, insieme a qualche dettaglio in più per il Meta Quest 3.
L’arrivo di Meta Quest 3
Ovviamente, come abbiamo già visto nel nostro precedente approfondimento, la novità di spicco di questo nuovo Showcase è stata l’annuncio di Meta Quest 3. Il nuovo visore di Meta (che dovrà concorrere col quasi infallibile Apple Vision Pro) era stato già predetto da una serie di leak nel corso dei mesi, ed è divenuto finalmente realtà nel corso della settimana scorsa.
Parliamo quindi di un annuncio piuttosto telefonato, il cui hardware rivoluzionario ha portato dei significativi miglioramenti al già conosciuto progetto di Meta Quest 2. Abbiamo già discusso di ciò nel nostro articolo di approfondimento, che potete consultare qui.
Come detto, tuttavia, Meta Quest 3 non è stato l’unico annuncio.
Giochi e annunci
Un nuovo visore non avrebbe di certo senso senza dei contenuti a supporto per l’esperienza. L’evento ha quindi presentato tutta una serie di trailer, offrendo al pubblico una panoramica generale sia su quelle che saranno le pubblicazione che su quelle che saranno le potenzialità del visore effettivo. Tra i giochi annunciati troviamo:
- No More Rainbows;
- Little Cities;
- Death Game Hotel;
- Ghost Signal: A Stellaris Game;
- Walkabout Minigolf;
- Onward;
- We Are One;
- Power Wash Simulator VR.
Questi sono quelli che, la critica, ha chiamato “titoli di transizione”. I veri nomi ad aver scosso le acque sono ben altri, e di cui si attende effettivamente l’uscita per mettere a frutto il grande hardware di Quest 3. Tra questi, troviamo ad esempio Stranger Things VR, nel quale l’utente potrà vestire i panni del micidiale Vecna. Ciò che ha però attirato l’attenzione di moltissimi utenti è stato invece l’annuncio di Assassin’s Creed VR, di cui sapremo qualcosa di più durante il prossimo Ubisoft Forward del 12 Giugno.
Che il futuro della realtà aumentata possa arrivare a breve nelle librerie digitali degli utenti?
Non ci resta che aspettare e testare le nuove prossime realtà.