Meta è uno dei grandi nomi che, negli ultimi mesi, ha più volte confermato la propria intenzione di affacciarsi alla realtà aumentata. Non a caso, stiamo parlando di uno dei grandi colossi del web, tra i primi grandi nomi che hanno parlato concretamente di Metaverso e di realtà aumentata. Ad oggi, però, Meta sembra correre come un fiume in piena, annunciando di essere al lavoro su nuovi occhiali VR.
Un implemento non da poco nel mondo della realtà virtuale, ma che visti i precedenti esempi della concorrenza risulta comunque decisamente un’incognita.
Ad oggi, secondo le indiscrezioni trapelate negli scorsi giorni, sembra proprio che Meta rilascerà i suoi occhiali VR nel 2024, con prospettive di vendita particolarmente alte.
Andrà bene come sperato?
Occhiali VR di Meta: ci siamo davvero?
Secondo le informazioni che sono trapelate nel corso delle ultime ore, Meta sarebbe al lavoro su un progetto a doppio sfondo, oltre alla vendita di beni materiali nel Metaverso. L’intero pacchetto di prodotti e servizi è infatti previsto per il 2026, anche se sono diverse le incognite a riguardo. Parlando proprio degli occhiali VR, infatti, un ex dipendente del progetto avrebbe confermato che, lo stesso Zuckerberg, sarebbe intenzionato a trasformare questo dispositivo nel suo primo “momento Iphone”.
Questo getterebbe l’azienda di nuovo sotto le luci dei riflettori, e le donerebbe nuova linfa.
Parlando concretamente del progetto, sembra che i primi occhiali VR di Meta saranno un dispositivo singolo, che funzionerà a prescindere dalla connessione con uno smartphone. Questi occhiali dovrebbero, in teoria, permettere di interagire con altri utenti, sfruttando principalmente la funzione degli ologrammi e delle interazioni wireless.
Allo stesso tempo, gli occhiali potranno anche essere impiegati nella realtà del Metaverso, sempre rimanendo nell’ottica di un utilizzo legato a Meta stessa.
Quello attorno agli occhiali VR di Meta è sicuramente un progetto in più fasi, che prevede già da ora diversi modelli che saranno pubblicati nel corso degli anni, in una finestra che dovrebbe concludersi attorno al 2028.
Il nome attuale degli occhiali VR di Meta dovrebbe essere “Nazare“.
Nazare già nel 2024?
Il rapporto trapelato vorrebbe che, il CEO di Meta, starebbe spingendo sulla progettazione per lanciare il primo modello di occhiali entro il 2024. Si tratta di un lasso di tempo particolarmente breve, soprattutto se si riflette su quelle che sono state le performance di brand simili con prodotti dalla stessa caratura. In questo caso, Meta avrebbe tra le mani una giovane “patata bollente”, la quale potrebbe rivelarsi come un’arma a doppio taglio.