Si chiama Metaverso la nuova frontiera dei sogni che travolge e conquista anche i brand più importanti della moda e dell’haute couture. La psicosi è partita quando Mark Zuckerberg, founder di Facebook (oggi Meta) ha reso nota un’idea di mondo virtuale molto simile alla Second Life dei primi anni 2000, ma con la tecnologia tipica del nostro secolo.

L’obiettivo di Zuckerberg è creare una piattaforma dove le persone possano incontrarsi sotto forma di avatar in un mondo completamente digitale oggi possibile grazie ai visori di realtà virtuale. Questo annuncio è bastato per generare una corsa tra gli investitori. La novità non è passata inosservata nemmeno al mondo della moda, anzi…

Metaverso nella moda, Gucci e la fashion week

Achille Lauro e Gucci

Achille Lauro e Gucci

La Fashion Week è già passata al Metaverso con un evento dedicato, la Metaverse Fashion Week, che si è svolta tra il 24 e il 27 marzo scorsi. A sfilare con modelle virtuali sono stati brand del calibro di Dolce&Gabbana, Hugo Boss, Etro, Giuseppe Zanotti, Hogan, Dundas, Tommy Hilfiger e Philipp Plein.

Sulla scia di quanto già avvenuto con Justin Bieber e Ariana Grande – gli artisti si sono esibiti nel Metaverso con il loro avatar – anche il nostro Achille Lauro non ha lasciato andare un’occasione così ghiotta. L’artista si è esibito in collaborazione con Gucci sulla piattaforma Roblox in tre date evento dal 18 al 27 febbraio scorsi.

Durante l’evento era possibile ottenere item esclusivi di Gucci, realizzati dal direttore creativo Alessandro Michele.

Metaverso, le opportunità di investimento

Il Metaverso è una piattaforma che permetterà in futuro di investire su tutto. Se due persone possono vedersi in un mondo digitale, non è detto che l’obiettivo sia videoludico. C’è chi è lì per giocare, è logico. C’è anche chi è lì per investire e qui viene il bello.

Infatti, le possibilità di investimento non sono solo nel settore informatico, anzi. Si parla di abbigliamento, moda, immobiliare e di un sistema più veloce per fare affari in genere. Le opportunità di investimento riguardano anche il mondo dell’arte, grazie allo slancio degli NFT. 

Non solo grandi investimenti. Il Metaverso è l’ambiente ideale per concerti ed eventi. Tutto è a portata di click, a patto di avere criptovaluta disponibile. Infatti, l’Euro o le monete nazionali non basteranno. Ci si dovrà dotare di Bitcoin, anzi, di Ethereum.

Le stime di giornali autorevoli come Bloomberg Intelligence parlano di oltre 800 miliardi di dollari in moneta digitale investiti nel Metaverso entro il 2024. Anche Google e Microsoft ci starebbero facendo un pensiero.