Nonostante il Metaverso sia una tecnologia innovativa impiegata in diversi settori (vedi la Marina Militare), non tutte le realtà trovano un metodo coerente per implementarla. Un esempio lampante arriva direttamente da Nintendo, il cui rapporto con il Metaverso sembra ancora essere particolarmente difficile. Nintendo e Metaverso non hanno infatti ancora trovato un punto di incontro, nonostante la stessa azienda di gaming ne riconosca le potenzialità.

In questo breve articolo di approfondimento analizziamo dunque la situazione, cercando di comprendere il perché Nintendo non riesca ancora ad applicare il Metaverso nella sua formula propositiva.

Nintendo e Metaverso: rapporto conflittuale

Il concetto del Metaverso ha suscitato grande interesse nel pubblico di grandi dimensioni, e molte importanti aziende nel settore dei videogiochi stanno attualmente valutando la possibilità di investire in questa nuova frontiera dell’intrattenimento. Nintendo è chiaramente tra queste, anche se al momento sembra che l’azienda non trovi particolarmente affascinante l’idea.

Durante una sessione di domande e risposte con gli azionisti di Nintendo, il presidente Shuntaro Furukawa ha condiviso la propria opinione in merito, spiegando che la priorità assoluta dell’azienda è sempre stata quella di creare prodotti che siano facilmente comprensibili per il proprio pubblico e che offrano un’esperienza di intrattenimento chiara e divertente.

Furukawa ha parlato di un’opportunità che attira ancora particolare attenzione, sia dal punto di vista delle aziende che da quello del pubblico. Nonostante tale attenzione potrebbe ovviamente essere dirottata bene dal punto di vista lavorativo, il Presidente ci tiene a sottolineare come l’interesse sia leggermente scemato nel tempo.

Le sue parole sono chiare: “…anche se ne percepiamo il potenziale, crediamo che non sarà facile definire chiaramente quali tipi di divertimento e di sorprese può offrire ai consumatori.

La soluzione qual è?

Sempre all’interno di questo Q&A, il Presidente di Nintendo ha poi riflettuto su quella che potrebbe essere una potenziale soluzione al problema. Visto che, nella sostanza, Nintendo è un’azienda che lavora e punta molto sulla semplicità della comunicazione, Furukawa sostiene che l’implementazione del Metaverso potrà avvenire solo quando questo sarà impiegato in maniera comprensibile e semplice anche per il grande pubblico.

In base a queste ultime dichiarazioni, dunque, gli esperti ritengono difficile (se non impossibile) una prossima pubblicazione di contenuti Nintendo connessi al Metaverso.

Non ci resta che aspettare ulteriori sviluppi, anche se la strada sembra essere ancora particolarmente lunga.