Abbiamo visto più volte come il Metaverso sia riuscito ad adattarsi a diversi settori: dalla medicina ai videogiochi, passando per la Marina Militare e l’intrattenimento. Ovviamente, era solo questione di tempo prima che il Metaverso avesse finalmente a che fare con lo sport, e la prova definitiva arriverà proprio nel 2024, grazie ai campionati di atletica leggera che si svolgeranno a Roma proprio l’anno prossimo. Grazie alla collaborazione della Fondazione di Atletica leggera con l’azienda XMetaReal, l’anno prossimo arriveranno tutta una serie di contenuti ed esperienze in realtà virtuale connesse a questi campionati.

Ma scopriamo di più!

Atletica Leggera Roma 2024 nel Metaverso

I Campionati Europei di Atletica Leggera di Roma 2024 offriranno un’esperienza unica nel mondo dello sport, che fonderà il mondo fisico dello stadio e delle strade cittadine con un nuovo ambiente digitale interattivo.

La Fondazione EuroRoma 2024 e la società XMetaReal – leader nella creazione di esperienze, servizi e contenuti all’interno del Metaverso – hanno sviluppato un progetto innovativo che permetterà ai partecipanti di vivere l’evento sia in loco che a distanza. Grazie a questa dimensione “phygital”, gli appassionati avranno la possibilità di immergersi completamente nell’atmosfera degli Europei di Atletica Leggera, godendo di un’esperienza coinvolgente e interattiva, indipendentemente dalla loro posizione fisica.

Dall’inizio di settembre, perciò, sarà possibile per tutti accedere ad uno spazio dedicato, dove le persone avranno la possibilità di esplorare i luoghi che ospiteranno gli Europei dell’anno prossimo. Questa esperienza sarà completamente nuova ed immersiva, rappresentando una vera e propria pietra miliare per gli eventi sportivi in Italia. Il suo potere attrattivo andrà ben oltre le generazioni più giovani, coinvolgendo appassionati di tutte le età.

Primi ingressi nel Metaverso sportivo

La talentuosa atleta italiana Larissa Iapichino, fresca di titolo di campionessa europea Under 23 nel salto in lungo in Finlandia, sta vivendo un momento d’oro nella sua carriera.

Il suo ingresso nel Metaverso rappresenta un passo avanti verso un’esperienza senza precedenti, e la sua presenza come ambasciatrice del progetto sarà un’autentica fonte di ispirazione per gli appassionati di sport e tecnologia in tutto il mondo. Si può tranquillamente parlare, dunque, di una vera e propria rivoluzione del modo di intendere le competizioni sportive, un modo che potrebbe ovviamente coinvolgere – in un futuro non troppo lontano – anche le competizioni di maggior spicco e pregio.

Chissà: un giorno potremmo partecipare ad una finale di mondiali di calcio guardando i nostri giocatori preferiti direttamente sul campo.