La Nuova Piazza Digitale
Il mondo è cambiato e, con esso, anche il modo in cui comunichiamo; oggi, facciamo marketing condividendo esperienze. Stiamo assistendo a una rivoluzione in cui le tecnologie non sono più futuristici concetti di fantascienza, ma, piuttosto, il terreno su cui marchi e individui costruiscono relazioni, condividono storie e definiscono identità. La piazza è online.
Il Potere è Aumentato
Nella mia piccola professionale storia da creatore di contenuti social, i filtri AR, creati da me personalmente su Instagram e Tik Tok, hanno generato oltre 90 milioni di impression. Un risultato non trascurabile, e superiore di gran lunga a qualsiasi contenuto abbia mai prodotto, considerando il mio scarso numero di follower. (Se i vostri referenti di marketing vi dicono di fare i Reels, posso dimostrarvi che vivono nel passato). I numeri illustrano chiaramente come i filtri AR siano, statisticamente, la tipologia di contenuto più condivisa al mondo e senza precedenti.
Ma Cos’è un filtro AR?
Inutile che mi mentiate: so che l’avete provati tutti. Il più famoso, quello che viene da Snapchat e ti fa uscire sul viso le orecchie e la lingua da cagnolino, è stato creato da un creator sconosciuto; dimostra che, oggi, anche “dal basso”, si può superare la barriera classista della società. I filtri Instagram, per esempio, sono diventati potenti veicoli di marketing e strumenti di espressione personale. Ad esempio, il filtro “Quale personaggio Disney sei?” è diventato virale, non solo per la strategia adottata, ma anche perché ha permesso agli utenti di diventare ambasciatori del brand in modo naturale e spontaneo: perchè guardare le avventure di Topolino quando io stesso posso essere lui?
Verso un Futuro Co-creato
C’è molta confusione sul settore in questione; c’è chi parla di comunicazione, altri di videogame. A mio modesto parere, si tratta di una nuova forma di interoperabilità tra comunicazione e marketing del settore dell’intrattenimento. Gli utenti non sono più semplici consumatori di contenuti, ma ne sono i protagonisti attivi e gli ambasciatori. Sogno un futuro prossimo in cui i bambini creeranno autonomamente i contenuti che desiderano, mentre noi, “grandi”, avremo difficoltà a comprenderli.
Stiamo per entrare nell’era in cui le aziende possono prosperare o crollare sotto il peso della percezione della loro stessa community. In un mondo in cui l’autenticità è re e il marketing è una conversazione bidirezionale o una scelta politica, hai mai provato a fare finta sui social? Tu hai un Mac o un Windows? Meta o ByteDance? Immaginate un futuro in cui dispositivi AR e assistenti AI potrebbero sostituire smartphone e PC o, addirittura, alcune amicizie; ogni utente diventerà un messaggio vivente.
Ma questo è già il presente. I creator sono la prossima frontiera dell’intrattenimento; magari, nascosti dietro a degli avatar, creano una società in cui le classi sociali e i poteri economici sono rimodellati da una rete di relazioni e condivisioni più orizzontali e democratiche grazie alla profonda decentralizzazione. È un universo in cui essere “Reali” diventa vitale; la scelta tra autenticità e una realtà costruita deve essere consapevole e significativa.
E quindi cos’è che aumenta?
In questo paesaggio digitale emergente, diventa imperativo per le aziende fornire strumenti di comunicazione ai loro utenti e partecipare attivamente alla creazione del nostro Metaverso. Diciamocelo: la pubblicità ha stancato.
Il futuro della comunicazione ruota attorno a un’esperienza condivisa, creando un tessuto sociale e commerciale online in cui le aziende e i consumatori coesistono in un dialogo reciproco. La narrativa non è più unilaterale, e un’esperienza da condividere diventa una dichiarazione di sé stessi. Statisticamente, i profili aziendali hanno di media l’85% in meno di engagement rispetto ai profili personali ed è scientificamente provato che, se dico che è scientificamente provato, ci crediamo di più: questa è “l’informazione” di oggi.
In conclusione, se i nostri Smartphone sono il mezzo attraverso il quale visualizziamo il presente, la Realtà aumentata, contornata dalle AI, sarà il palcoscenico su cui si svilupperanno le storie del futuro. Offrendo infinite possibilità di esplorazione, connessione e co-creazione in un mondo di comunicazione digitale senza confini, siamo già qui e vi consiglio di seguire i vostri amici e mostrar loro chi siete veramente.