Negli ultimi mesi sono state diverse le indiscrezioni che hanno visto il Metaverso al centro delle discussioni. Ora che si tratta di un concetto reale, palpabile sotto diversi punti di vista ed aspetti, in molti si chiedono quali saranno i risvolti futuri di questa tecnologia. A prescindere da ciò, tuttavia, il Metaverso rimane un processo ancora da elaborare, soprattutto per chi è poco avvezzo alla tecnologia. In questo approfondimento cercheremo di capire perciò come entrare nel Metaverso.

È possibile per tutti? Bisogna pagare qualcuno o comprare un accesso?

Nonostante se ne sia parlato davvero tanto, infatti, il dubbio su come entrare nel Metaverso è sicuramente uno dei più solidi.

Oggi scopriamo il segreto definitivo per entrare a far parte di questa nuova realtà virtuale.

Che cos’è il Metaverso

Prima di scoprire il meccanismo esatto che permette agli utenti di entrare nel Metaverso, bisogna principalmente sciogliere ogni intreccio alla base del concetto: che cos’è il Metaverso?

Questo strampalato mondo ha fatto la sua prima apparizione, come concetto attuale, nelle parole del CEO di Meta (Ex Facebook), Mark Zuckerberg. Il Magnate dei Social ha infatti introdotto questa nuova possibilità ormai qualche mese fa, offrendo ai propri utenti un vasto e nuovo mondo digitale, da costruire e rendere personale in ogni sua parte. Lo stesso Zuckerberg ha infatti parlato di “rete perdurante di mondi 3D“.

Quest’affermazione strizza l’occhio alle tecnologie base integrate nei videogiochi open world, o di creazione spazi.

Nella sostanza, quindi, il Metaverso sarà un Universo digitale condiviso, all’interno del quale si potrà vivere ed interagire come nella vita reale di tutti i giorni. Si parla perciò di un vero mix delle realtà, che unisce il mondo digitale alle interazioni umane fisiche, creando un concetto completamente nuovo.

Un progetto di realtà aumentata decisamente complesso ed articolato ma che, come abbiamo già visto con eventi come la Fashion Week, si propone ottimamente come risorsa futura degna di nota.

Come entrare nel Metaverso?

Come entrare nel Metaverso

Come abbiamo quindi ampiamente compreso, il Metaverso è uno spazio virtuale. Inteso come spazio vero e proprio, all’interno di esso è possibile parlare, interagire, scambiare o comprare oggetti, proprietà ed NFT. Siamo ancora ben lontani da quello che potrebbe essere in futuro, ma le basi sono sicuramente incoraggianti.

Per entrare nel Metaverso non è necessario di certo un pass speciale, né tantomeno un’autorizzazione. L’accesso a questo spazio è consentito a tutti gli utenti del mondo, visto e considerato che le interazioni digitali si possono tramutare in un effetto reale. Un qualsiasi utente del web che desideri entrare nel Metaverso ha solo la necessità di una connessione alla rete.

Sono infatti decine i siti web e le app che permettono di accedere a piccole porzioni di questo mondo virtuale, permettendo all’utente di esplorare in lungo e in largo attraverso un proprio avatar. Basta perciò individuare un’applicazione che sia connessa al Metaverso, iscriversi ed iniziare la propria avventura, magari con un visore AR o un qualsiasi accessorio VR.

È comunque importante ricordare che, la dotazione di un equipaggiamento di realtà virtuale non è obbligatoria. Per accedere al Metaverso non è infatti richiesto questo speciale tipo di dotazione, anche se possederla permette sicuramente un’esperienza più immersiva ed inserita nel contesto. In questo caso parliamo comunque di un accesso al Metaverso in generale, ossia al concetto proposto da diverse app e diverse realtà.

I requisiti di accesso sono, ad esempio, differenti per il Metaverso di Zuckerberg, come saranno ancora diversi per Sandbox o Decentraland.

Ogni Realtà possiede quindi il proprio spazio virtuale.

Per entrare nel Metaverso, perciò, la scelta iniziale di quale universo approcciare determinerà anche la dotazione richiesta, i requisiti di accesso e altre caratteristiche intrinseche.

Entrare nel Metaverso di Facebook

Metaverso di Facebook

Tralasciando qualsiasi dubbio di sorta, il Metaverso al momento più famoso è sicuramente quello annunciato da Mark Zuckerberg, lo storico CEO di Facebook. Seppur si tratti di uno dei primi Metaversi annunciati, tutt’ora la realtà di Meta è ancora in fase di sviluppo, sotto l’occhio vigile ed attento di Zuckerberg stesso.

Nonostante non si conoscano ancora i dettagli, tuttavia, è possibile già conoscere due requisiti fondamentali che permetteranno di entrare nel Metaverso di Facebook, sfruttando le due tecnologie principali promosse dalla stessa azienda.

Per entrare in questo universo, l’utente dovrà:

  • Essere in possesso di un regolare account Facebook;
  • Possedere una tecnologia VR, ossia il VR Quest 2.

Senza queste due fondamentali chiavi di accesso, il Metaverso di Facebook sarà completamente fuori dalla portata dell’utente medio. L’azienda stessa, inoltre, ha fatto sapere che per migliorare notevolmente l’esperienza generale, potrebbero tornare utili gli Occhiali Smart progettati da Meta insieme a Ray-Ban.

Quelle che però si prospettano come semplici indiscrezioni, permettono a Meta di posizionarsi già come l’azienda più attesa per quanto riguarda la pubblicazione del proprio Metaverso. Colui che si prefigge come il capostipite di un genere, potrebbe essere quello che porterà finalmente il futuro alla portata di tutti.

Il Metaverso di Sandbox

Sandbox è un’altra realtà che, similmente a quanto proposto da Meta, ha annunciato l’arrivo del proprio spazio digitale. In questo caso, però, si parla di un Metaverso fondato su blockchain, il quale offrirà agli utenti la possibilità di creare nuovi asset in grafica sfruttando codici volumetrici.

Una proposta decisamente allettante e diversa dal solito ma che, almeno al momento, risulta ancora in progettazione. Nonostante quindi il funzionamento di Sandbox non sia ancora attivo, è comunque possibile registrarsi e sistemare, almeno in parte, il proprio spazio nel Metaverso.

Decentraland

Non potevamo concludere questo approfondimento senza citare Decentraland, un Metaverso unico nel suo genere, gestito esclusivamente da chi possiede un asset al suo interno. Proprio per questo motivo, si parla di una realtà completamente decentralizzata, alla quale è possibile accedere solo possedendo un regolare Wallet della Crypto MANA.

Per accedere a Decentraland, al momento attiva e funzionante, basta quindi connettersi ad internet, ed effettuare una connessione ulteriore con il proprio wallet per la crypto.

Questa è, almeno per ora, una delle realtà maggiormente attive e prolifiche di tutto il Metaverso, all’interno della quale si sono già tenuti diversi eventi generali e particolari momenti di spicco della tecnologia moderna.

Il futuro è qui, nel Metaverso.